In attesa di ritornare ad una nuova quotidianità, fatta anche di colazione nel nostro caffè preferito o l’aperitivo nel locale più alla moda, questo tempo di quarantena ci ha insegnato a vivere e forse anche apprezzare gli spazi domestici. Giardini, terrazzi e balconi forse mai come negli ultimi due mesi sono stati spazi benedetti, tanto da diventare come dice Barbara Perrone lifestyle e travel blogger i nuovi Corso Como, nella versione privata.
Attingendo proprio a queste improvvise e mutate esigenze che la lifestyle e travel blogger Barbara Perrone, ha dato vita sui suoi canali social (ig @tangibiliemozioni) all’originale iniziativa #colazioneinbalcone e #aperitivoinbalcone, con l’obiettivo di ispirare attingendo ai ricordi di cibo legati a viaggi vicini e lontani, affinchè pur stando a casa si possa solleticare la creatività e la positività.
Un’idea nata dall’osservazione attenta e oggettiva di questo particolare periodo storico, dove bisogna attingere con forza alla creatività e ai ricordi. Così le tante cooking class fatte dalla blogger attorno al mondo, passano dall’essere ricordo di esperienze, a piccoli saperi da mettere in pratica, trasformando il rito dell’aperitivo milanese, in un piccolo viaggio attorno al mondo del gusto.
E allora si sfogliano gli appunti, si spolverano i libri di ricette israeliane, vietnamite, spagnole ma anche italiane, e ci si mette alla all’opera con la voglia di sperimentare un allestimento tavola con quello che si ha a disposizione. Et voilà il balcone diventa un versatile locale pronto a deliziare con una fragrante colazione o un aperitivo da sorseggiare all’ora del tramonto.
Partendo dal suo account instagram, ogni tre giorni si potrà trovare un’ispirazione di una colazione o un aperitivo dall’Italia o mondo, ai quali seguono degli album fotografici dei luoghi che hanno ispirato il cibo protagonista, attraverso gli scatti del soul photographer Davide Tiezzi. Per scoprire qualcosa in più abbiamo intervistato l’ideatrice.
Barbara, come nasce questa idea creativa e di condivisione?
Non potendo al momento viaggiare fisicamente, e avendo dovuto rinunciare a diversi viaggi programmati, sentivo l’esigenza da un lato di trovare nuovi modi di viaggiare e dall’altra di riassaporare alcuni gusti legati ad altre cucine. L’idea #colazioneinbalcone e #aperitivoinbalcone è un modo per mettersi alla prova in cucina, senza prendersi mai troppo sul serio, riattingendo alle esperienze culinarie di viaggio.
Quali saranno le destinazioni che potremo scoprire seguendoti?
Ho cominciato con un’ispirazione di aperitivo legata ad Israele, una destinazione che mi ha conquistata per le sue bellezze architettoniche, le atmosfere e il cibo, of course! Così un hummus handmade e dei falafel sono stati protagonisti di un viaggio virtuale e che ho condiviso attraverso i caldi colori di un tramonto dal mio balcone. E’ stata poi la volta di una colazione ispirata ai caffè di Seattle, da gustare con il sottofondo della musica dei Nirvana o dei Band of Horses, abbiamo continuato viaggiando in Vietnam con un aperitivo a base di involtini freddi vietnamiti e ancora non poteva mancare il mio adorato Portogallo per una colazione a base di dolcetti conventuali, come gli immancabili pasteis de Nata.
Con #aperitivoinbalcone e #colazioneinbalcone si “viaggia” solo su destinazioni estere?
Assolutamente no. Dall’inizio di Marzo abbiamo viaggiato anche attraverso i luoghi d’Italia dalle Langhe, alla Sicilia senza far mancare anche un’ispirazione al mio Salento con l’augurio di tornare quando prima a vedere o rivedere questi luoghi con piccole gite fuori porta. Nel mentre però possiamo conoscerli attraverso i loro prodotti enogastronomici e le loro aziende che contribuiscono a rendere speciale il territorio, e che saranno i protagonisti di questi piccoli momenti di intima convivialità.
A noi non resta che invitarvi a seguire la lifestyle e travel blogger Barbara, lasciandovi ispirare da questo suo progetto, taggandola @tangibiliemozioni nei vostri scatti instagram di #aperitivosulbalcone e/o #colazioneinbalcone per essere condivisi sui suoi canali.