Amanti della pizza accorrete! Da oggi 9 Ottobre fino al 18 Ottobre avete dieci giorni per scoprire tutte le facce della pizza, dall’inconfondibile stile napoletano a quello croccante alla romana, dalle ricette tradizionali alle proposte gourmet e a tutte le novità che la riguardano da Nord a Sud. Dove? Da Eataly Smeraldo Milano che diventa palcoscenico di una grande festa in cui assaggiare ogni giorno tutte le pizze d’Italia, partendo dalla Pizza Eataly fino a esplorarne le tante declinazioni, da quella alla pala alla pizza al padellino, dalla focaccia genovese fino a quella barese, dalla farinata alla focaccia ligure al formaggio.
In contemporanea con gli altri Eataly, in Italia, Pizze d’Italia in festa avrà luogo presso Eataly Milano Smeraldo e vedrà la partecipazione di alcuni grandi maestri del mondo pizza, interpreti degli stili di pizza più celebri.
Stasera venerdì 9 ottobre si parte con Ciro Salvo, patron della pizzeria 50 Kalò e ambasciatore della pizza napoletana nel mondo per Slow Food. Seguiranno poi i pluripremiati fratelli Salvo di San Giorgio a Cremano, ospiti di Eataly domenica 11 ottobre. Entrambi gli appuntamenti rientrano nel format “Pizza & Bollicine”, che vedrà i pizzaioli ospiti sfornare pizze inedite, oltre alle specialità che li hanno resi famosi, abbinate alle eleganti bollicine di Ferrari Trento.
Gli appuntamenti per gli amanti della pizza proseguono mercoledì 14 ottobre con Guglielmo Vuolo, tra i pilastri dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, fondatore dell’omonima pizzeria a Verona; giovedì 15 ottobre con Giovanni Mandara della Piccola Piedigrotta di Reggio Emilia, trionfatrice ai Pizza Awards 2019 con l’ingresso nella Top 100 delle migliori pizzerie d’Italia; venerdì 16 ottobre, a chiudere la rassegna, sarà Stefano Vola, da “Vola Bontà per Tutti” di Castino, in provincia di Cuneo, che lo scorso anno ha ottenuto gli ambiti Tre Spicchi della guida del Gambero Rosso per la pizza all’italiana.
Come nella tradizione di Eataly, il palinsesto prevede anche incontri, workshop e serate speciali in cui soddisfare non solo il palato ma anche la voglia di capire in che direzione sta andando la scena contemporanea della pizza: impasti, lievitazioni, cotture, scelta degli ingredienti e variabili che rendono ogni pizza d’autore così unica e speciale.
Per maggiori informazioni e per il programma completo:
E buona pizza italiana!