Arriva in libreria Cucinare con Corto Maltese, un libro di ricette di cucina che ripercorre le orme dei viaggi intrapresi dal mitico marinaio creato dalla matita di Hugo Pratt e con la prefazione di Massimo Bottura. La presentazione del libro è avvenuta, qualche giorno fa, all’Hub di Identità Golose alla presenza di Riccardo Forapani e Bernardo Paladini rispettivamente chef dei ristoranti Torno Subito al W Hotel, Dubai e Cavallino a Maranello, Modena, del velista italiano Tommaso Chieffi e della casa editrice Cong.
Cosa hanno in comune Corto Maltese, Hugo Pratt, Massimo Bottura e Giovanni Soldini? Un sogno…che inseguono chi per mare, chi in cucina e chi con la scrittura. Un sogno che è racchiuso in Cucinare con Corto Maltese, il nuovo libro edito da Cong, la società che gestisce l’opera artistica di Hugo Pratt, e scritto da Michel Pierre che ci farà immaginare i luoghi da cui provengono le ricette ed i sapori che cercano di evocare.
Dal pesce del Mare del Nord, ai profumi mediterranei di Italia, Spagna e Grecia, dai crostacei in salsa creola delle Antille, ai sapori berberi del Nord Africa. E ancora: il branzino alla cantonese, il
ceviche peruviano, il tofu del Sud Est Asiatico, lo street food di Buenos Aires passando perfino alle zampe di dromedario e allo spezzatino di caribù.
Carni, pesce, molluschi, crostacei, verdure: per ogni ricetta c’è un viaggio, un piccolo diario di bordo che Corto Maltese ha compilato su uno dei suoi velieri insieme ai bellissimi e indimenticabili acquarelli di Hugo Pratt.
“Le storie di Corto Maltese hanno accompagnato e segnato un pezzo della mia giovinezza quando ancora non sapevo che il cibo sarebbe stato il primo veliero a condurmi nell’universo della passione e della creatività”, afferma Massimo Bottura, uno dei cuochi più celebrati al mondo, nella prefazione de libro.
Ad accompagnare i piatti, sempre un buon vino – suggerito dal sommelier Antonio Mazzitelli – per rendere il viaggio ancora più prezioso.
Oltre a quelle suggerite da Corto Maltese, il libro si arricchisce delle ricette di otto chef emergenti della scuderia di Bottura in giro per il mondo: Modena, Firenze, Dubai, Los Angeles, Tokyo.
Infine, essendo Corto un marinaio che ama andare a vela, non potevano mancare gli otto campioni della vela più conosciuti: Tommaso Chieffi, Dudi Coletti, Matteo Miceli, Andrea Mura, Giancarlo Pedote, Mauro Pelaschier, Giovanni Soldini e Vasco Vascotto hanno contribuito all’edizione di questo libro con una delle ricette che normalmente eseguono in barca nelle loro infinite traversate, nelle lunghe regate o nella tranquillità di una crociera. Perché il loro spirito d’avventura è molto simile a quello di Corto Maltese.
Un libro che ci farà scoprire e sognare nuovi posti da assaporare con le ricette che racconta, senza muoverci da casa nostra.
Editore CONG sa
176 pagine a colori
Cartonato
Formato: 19.4×25.5
29,50 euro
ISBN 978-2-940552-39-9