#OneLove,l’opera di Norma Jeane è stata presentata al Mudec di Milano ed è visibile al pubblico da oggi 17 novembre fino a marzo 2023 con ingresso gratuito. Ma di cosa si tratta?
Si tratta di un blocco di plastilina, un materiale semplice e malleabile che ci fa tornare bambini.
Sono proprio i visitatori i protagonisti di questa installazione: potrete togliere le scarpe e avvicinarvi per toccarla, staccare dei pezzi, mischiare i colori, creare delle forme.
L’obiettivo dell’artista è proprio dar vita a un’opera/performance che cambia nel tempo e nello spazio e che non si sa come apparirà alla fine.
La mostra riflette i temi sociali e culturali dei nostri giorni: il diritto di ogni persona ad amare, essere ciò che vuole e l’importanza dell’unione tra culture, religioni, orientamento sessuale diversi.
Per questo troviamo i colori dell’arcobaleno, come la bandiera lgbt, ma all’interno un blocco bianco e nero per simboleggiare la complessità degli essere umani. Oltre alle scelte nette: bianco o nero, ci sono anche tutte le altre sfumature e i colori dell’arcobaleno.
Per vedere il blocco interno bisognerà scavare e staccare plastilina, quindi il museo vi aspetta numerosi per partecipare al lavoro.
Ma chi è Norma Jeane?
La sua identità è segreta, non sappiamo neanche se sia uomo o donna, ma possiamo dire che è un artista molto attiva/o e sensibile ai temi del contemporaneo. La scelta del nome d’arte che si rifà al nome di Marilyn Monroe vuole mostrare il contrasto tra la diva del cinema super conosciuta e fotografata, e l’artista che vuole restare nell’ombra.
Orari:
Lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30;
Martedì-mercoledì-venerdì-domenica dalle 9.30 alle 19.30;
Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.
INGRESSO GRATUITO