Cibo, vino, prodotti del territorio italiano sono ingredienti fondamentali per raccontare la storia di un ristorante e farlo conoscere. Quando, poi, in cucina avviene la contaminazione con sapori provenienti da luoghi diversi del mondo, ecco che nascono connubi inaspettati che rendono indimenticabile l’esperienza vissuta in un ristorante. È quello che è successo a noi, qualche sera, fa da Bottega Lucia, un piacevole ristorante, in via Ravizza, in cui abbiamo intrapreso un sorprendente viaggio enogastronomico che vi raccontiamo di seguito.
In una delle zone più belle di Milano, in via Ravizza, si trova Bottega Lucia, un ristorantino piacevole ed accogliente, dove si deve assolutamente andare se si vuole provare una consolidata cucina italiana di qualità a cui piace giocare con il mondo per sperimentarne contaminazioni e vivaci spunti creativi.
Per questo motivo, già dall’ingresso, Bottega Lucia mette subito a proprio agio grazie al suo ambiente, una via di mezzo tra rustico ed elegante, che con i materiali in legno, i mattoni a vista e la luce calda dei lampadari contribuisce a creare un’atmosfera intima ed ospitale che ricorda quella di una casa dove potersi rilassare e grazie anche al sorriso e all’accoglienza di Riccardo Onni, alla guida del ristorante, che con un savoir faire, cordiale e professionale, ci racconta del ristorante e ci introduce e guida nel percorso di degustazione del nuovo menù invernale che andremo ad intraprendere.
“Nel nuovo menù autunnale – ci spiega Riccardo – prendono vita proposte ricercate, divertenti e gustose, preparate con materie prime selezionate e tecniche all’avanguardia. I nuovi piatti di stagione mettono in campo un’incessante sperimentazione, tanta passione e le suggestioni di un viaggio di ricerca nei sapori delle cucine asiatiche, europee e d’oltre oceano”. Il risultato è un menù vivace, divertente, che ama le contaminazioni ma che con grande semplicità, ama dare una nuova e suggestiva veste a piatti italiani classici, per renderli appetitosi al palato ma anche alla vista.
Dietro ad ogni proposta c’è un obiettivo solo in apparenza semplice: offrire ai clienti una cucina facile da gustare, leggera, stuzzicante e sfiziosa, senza perdere nulla in termini di qualità e cura. Fiore all’occhiello del menù di Bottega Lucia sono le Tentazioni, piccoli bottoni di delizie nate per divertire e sorprendere il commensale, la scelta perfetta per togliersi la voglia di qualcosa di davvero creativo.
E proprio da queste comincia il nostro viaggio in Bottega Lucia con una prima tappa in USA. Riccardo ci propone, infatti, la Cupcake in versione salata, preparata con un impasto a base di zucca e guarnita all’italiana con una gustosa crema al gorgonzola. Raggiungiamo,poi, il Giappone sorvolando sui Paesi del Nord Europa con un leggerissimo e croccante Bouquet di Erbe Aromatiche in Tempura e Teriyaki, una tentazione davvero insolita, che soddisfa la nostra voglia di verdure e ci ricorda anche quanto sia importante in cucina non sprecare nulla.
Raggiungiamo poi la Cina che ci sorprende perchè accoglie e sposa la cultura dello street food palermitano con un saporito e soffice Bao al vapore ripieno di mortadella e panelle con sentore di finocchetto selvatico, indimenticabile! Il nostro viaggio tra le Tentazioni si conclude in Giappone mentre apriamo il nostro cesto fumante di Gyoza piastrati che racchiudono, come fossero panini, il Pulled Pork e l’insaltina Coleslaw con un creativo tocco americano.
Le Tentazioni ci hanno fatto viaggiare e molto e soprattutto sognare. Ma il nostro viaggio in Bottega Lucia non finisce qui ma continua verso mete consolidate ed amate in tutte le stagioni. Riccardo ci propone,infatti, due piatti signature di Bottega Lucia: il Risotto Riserva San Massimo al BBQ, un classico risotto al parmigiano, lavorato con un brodo affumicato a 70 gradi per tre giorni, addolcito con miele e con aglio nero fermentato che gli conferiscono una bella nota mentolata, un piatto molto equilibrato, un mix tra dolce e salato, e la Pluma Iberica BBQ, morbidissima e succulente, accompagnata dalla spuma di patata affumicata e quinoa soffiata ed il suo fondo, due piatti must del ristorante che ci dirottano in America e poi in Spagna. Per i dolci viaggiamo fino alle Isole Keys, dove gli alberi di lime hanno ispirato la celebre Key Lemon Pie, che il ristorante prepara con deliziosi limoni di Sorrento, latte condensato, pasta sablè e meringa all’italiana e con una Pera e Cioccolato in cui la pera, marinata con zucchero e aneto, è farcita con una crema di ricotta e del cioccolato fondente 70% e servita con gelato di loro produzione.
Ogni piatto del nostro viaggio è stato accompagnato da un vino in abbinamento studiato e scelto da Riccardo e proveniente dalla fornitissima cantina del ristorante, che annovera etichette blasonate, biologiche e biodinamiche e una super selezione di bollicine e champagne,
Il nostro viaggio nel mondo di Bottega Lucia si conclude a Sorrento con un delizioso limoncello, fatto in casa proprio da Riccardo che ci racconta anche il procedimento con cui lo realizza.
Entrare in Bottega Lucia e provare la sua cucina è stato per noi intraprendere, con la mente ed il gusto, un viaggio nel mondo per scoprire ed assaporare nuovi sapori, rimanendo però radicati ed immersi nella qualità e tradizione della cucina italiana.Un viaggio equilibrato, rassicurante e sorprendente guidato dalla professionalità e competenza di chi nutre un profondo amore per la tradizione della cucina italiana ma è, nello stesso tempo,aperto e curioso a sperimentare la contaminazione con quella di diversi paesi del mondo.
Orari apertura
Lun – dom – 12:00 – 14:45 e 19:00 – 23:00
Per informazioni
Bottega Lucia
via Carlo Ravizza, 4 – Milano
www.bottegalucia.eu