L’Oversound Music Festival conquista Matera e più di 5 mila giovanissimi arrivati, ieri sera, al parco del Castello Tramontano della città da tutto il Sud Italia per assistere al concerto di un loro idolo: Luchè, icona dell’urban nazionale che è tornato finalmente live con il suo Luchè Summer Tour 2023.Una tappa speciale per Matera, scopriamo il perchè.
Un concerto esplosivo, ieri sera, al parco del Castello Tramontano di Matera, in occasione dell’Oversound Music Festival, (il Festival musicale del Sud Italia organizzato da Dogma 95, società nata dalla sinergia tra Musica e Parole, MilanoK3 di Angelo Calculli e PM Eventi) che ha visto come protagonista Luchè, nome d’arte di Luca Imprudente, tra gli artisti italiani più originali del rap contemporaneo e contraddistinto da una personalità unica nel suo genere.
Luchè, nato a Napoli nel 1981, ha iniziato la sua carriera verso la fine degli anni ’90 con i Co’Sang per, poi, intraprendere la carriera da solista, conquistando presto tutta la scena nazionale, con le sue barre e con il suo stile da street credibility impossibile da non riconoscere. Luchè ha collaborato con i maggiori rapper in circolazione consacrando il suo successo nel 2018 con l’album Potere, certificato doppio disco di platino. Il suo palmares include 19 dischi di platino e 13 dischi d’oro, per oltre 1,2 miliardi di streaming audio e video. Il disco “Dove Volano Le Aquile” ha rappresentato, invece, il grande ritorno sulla scena di Luchè, a più di tre anni dall’ultimo album in studio. La cover, svelata sui social dell’artista, rappresenta un’aquila in volo su Marte, anteprima di un progetto già leggendario, pronto a lasciare il segno e a inaugurare un nuovo capitolo del rap italiano.
L’autunno scorso Luchè è stato protagonista del suo “DVLA TOUR” nei palasport, dove ha mostrato, ancora una volta, la sua grande potenza sul palco, incasellando un sold out dopo l’altro e conquistando tutte le principali città italiane con uno show maestoso. Dall’8 luglio scorso è partita, invece, la sua tournée estiva Luchè Summer Tour 2023 che, ieri sera, ha fatto tappa a Matera. Una tappa speciale per l’artista, la migliore, come grida lui dal palco materano, impressionato dal calore e dall’accoglienza del pubblico al concerto. Un pubblico di giovanissimi che ha cantato, a squarciagola, tutti i suoi successi: “Slang”, “No Love”, “Nada”, “Star”, “Torna da me”, “Purosangue feat. Shiva”, “Chico” e tantissimi altri perchè Luchè, solo per il pubblico materano, ha allungato la sua scaletta e dedicato “Non abbiamo età” ed il suo più bel ritornello “Tu sei la cosa più bella che abbia mai visto” alla città di Matera.
Un concerto “d’amore” tra Luchè ed il pubblico materano che si è concluso, in modo altrettanto emozionante, con il lancio in cielo di alcuni palloncini bianchi da parte dei suoi fan sulle note di “La Notte di San Lorenzo” (disco d’oro) e la promessa del cantante di ritornare presto a cantare nella meravigliosa città dei Sassi.