Un menù che racconta di rituali e tradizioni giapponesi, vini pregiati e cocktail d’autore ed un’esclusiva vista panoramica sul Duomo e sulla città di Milano: è SACHI, il nuovo ristorante giapponese di Milano, situato sulla terrazza giardino del hotel 5 stelle lusso Palazzo Cordusio, Gran Meliá, dove l’arte dell’ospitalità e del cibo si coniuga alla bellezza di un ristorante che ha come missione, già contenuta nel nome, quella di rendere felici i propri ospiti.
A Milano l’estate sembra essere finalmente arrivata e uscire a cena in uno dei ristoranti all’aperto, nelle zone più suggestive della città, è quasi un rito per i milanesi e un’esperienza anche molto amata dai turisti. Se poi il ristorante ha una terrazza panoramica con vista sul Duomo e sui tetti della città, l’esperienza è imperdibile! E noi vi consigliamo di farla da SACHI, il nuovo ristorante giapponese, già presente a Londra e aperto, da qualche mese, anche a Milano all’interno del hotel 5 stelle lusso Palazzo Cordusio, Gran Meliá.
Situato al quarto piano del Palazzo, con accesso diretto tramite ascensore da Via Orefici 26, il ristorante accoglie gli ospiti in una suggestiva sala panoramica con vista sulle guglie del Duomo e sui tetti di Milano, a sua volta affacciata su una terrazza giardino con 100 posti. Il ristorante dispone anche di una saletta privata per chi volesse concedersi un momento di relax in assoluta privacy o la possibilità di cenare anche al bancone della cucina per ammirare più da vicino le maestranze dello Chef.
“SACHI”, in giapponese, significa felicità, e su questo concetto il pluripremiato Chef Moon Kyung Soo ha strutturato il menù con un approccio unico, conosciuto come Kappo Ryori, letteralmente “tagliare e cucinare”, che definisce una proposta a metà strada tra il più formale pranzo Kaiseki e la cucina casual in stile Izakaya che prevede piccoli piatti serviti con bevande.
Il menù intreccia rituali e tradizioni giapponesi con prodotti di stagione, carni di razza rara e pesce pescato con lenza, mantenendo un profondo legame con la natura attraverso l’utilizzo di verdure provenienti dai coltivatori locali.
“La cucina giapponese è un’arte antica che ha ormai conquistato anche i palati più tradizionalisti” ci racconta lo Chef Moon Kyung Soo. “Il menù studiato per SACHI racconta una storia di rituali e tradizioni giapponesi che si sposano con prodotti stagionali come la carne di razza rara e il pesce fresco, e che mantengono un profondo legame con la natura, utilizzando verdure di coltivatori locali”.
Ad accompagnare sushi, sashimi, maki, tempura e preparazioni realizzate con la tecnica della cottura su fuoco (robata), il ristorante propone una selezione di vini pregiati, birre, sake, whisky giapponesi, umeshu e cocktail d’autore da gustare anche al bancone del Cocktail Bar del ristorante situato in terrazza o su uno dei comodi tavoli che si affacciano sulla terrazza.
La carta del menù comincia con i “KOBACHI” (starter) come l’insalata goma di spinaci, i friggitelli verdi con miso rosso al miele in luogo dei classici edamame (i fagioli di soia), e il karaage di Wagyu con toro, caviale e aioli al tartufo. Si prosegue, poi, con i CRUDI: tartare di toro, tartare di salmone, carpaccio di tonno rosso bluefin con tartufo e carpaccio di ricciola con miso al coriandolo e zucca giapponese. Si passa, poi, alle proposte di pietanze cotte direttamente sul fuoco (ROBATA): spigola con cipolle sotto aceto e miscela shichimi, Wagyu con salsa bbq e aglio nero, melanzane al miso e foie gras con zucca a e capesante.
Provare l’esperienza gastronomica di SACHI a cena è stato per noi davvero toccare la felicità con un dito complice il cibo, delizioso e ben presentato, l’accoglienza ed attenzione dello staff e la bellezza della location da cui abbiamo avuto la possibilità di ammirare il Duomo di Milano alla sera quando le luci del tramonto donano al marmo dei particolati riflessi gialli e rosati che hanno contribuito a rendere la nostra cena e serata ancora più magica ed indimenticabile.
SACHI
Via Orefici 26
Apertura giornaliera dalle 19 alle 23
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: reservations@sachimilan.com
Instagram: @sachi.milano