“Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”: la mostra di Palazzo Reale visitabile fino al 31 luglio 2024. Si tratta di un’anteprima mondiale in cui, per la prima volta, sono esposte le creazioni di Domenico Dolce e Stefano Gabbana che nei prossimi mesi gireranno il mondo.
La curatrice Florence Müller ha scelto come prima tappa la città di Milano e l’Italia per celebrare le origini dei due stilisti che da sempre si sono ispirati all’arte e alla cultura italiana e che nel 1984 hanno aperto qui la loro maison.
Il titolo della mostra ripercorre il processo creativo che va dal cuore, da cui nasce la passione, alle mani: lo strumento utilizzato per dar vita alle idee e per creare pezzi unici ed artigianali che non solo semplicemente vestiti, ma raccontano una storia tramite i tessuti, i colori, i dettagli.
Ciò che rende coinvolgente questa mostra sono le installazioni create a Palazzo Reale per far dialogare le iconiche creazioni sartoriali con l’arte, la musica, le tradizioni italiane, il teatro… Ed è così che la mostra non parla solo di moda, ma permette di compiere un viaggio tra tutte le bellezze del made in Italy.
Le opere d’arte digitale sono state realizzate appositamente per questa mostra da visual artist come Felice Limosano, Obvious Art, Alberto Maria Colombo, Quayola, Vittorio Bonapace, Catelloo.
10 sale e 10 temi:
- Il “fatto a mano”, essenza delle collezioni di alta moda di Dolce&Gabbana che dialogano con i dipinti di Anh Doung, artista francese che ha ritratto gli stilisti, le icone della cultura italiana e i paesaggi delle città più belle;
- La lavorazione del vetro di Murano tra specchi e lampadari che brillano insieme ai cristalli degli abiti;
- Un tributo al “Gattopardo” con la rievocazione della sala da ballo del film;
- La devozione, con la ricchezza del nero e dell’oro siciliano come in uno scrigno sacro;
- La sartoria, dove si riproducono gli ambienti in cui si lavora per creare l’alta sartoria e l’alta gioielleria: gli artigiani sono realmente al lavoro ogni venerdì dalle 11.00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00;
- Il tema dell’architettura e della pittura da cui gli stilisti traggono spesso ispirazione;
- Le tradizioni siciliane con le maioliche e il Carretto Siciliano da indossare;
- Il barocco bianco con gli stucchi di Giacomo Serpotta;
- Il mito e il sogno con abiti eterei nella Valle dei Templi di Agrigento;
- L’opera, con i palchetti tipici del teatro all’italiana e il sipario cremisi.
L’ultimo abito è un tributo alla città di Milano: dorato come la Madonnina e con una gonna ampia che ricorda la cupola della Galleria Vittorio Emanuele.
Info utili:
Aperta da martedì a domenica ore 10:00 – 19:00 (il giovedì chiusura alle 22.30)
Biglietto intero 15,00€ (possibili riduzioni).
In occasione di questa mostra sarà possibile visitare gratuitamente anche un focus dal titolo “Tesori Riflessi” dedicato agli oggetti d’arte decorativa di Palazzo Reale in dialogo con i gioielli Dolce&Gabbana.