Clotilde Brera: una cucina d’autore ed una splendida terrazza con vista su piazza San Marco a Milano

Tra i ristoranti con le terrazze più romantiche di Milano c’è Clotilde Brera, con vista su piazza San Marco nel cuore di Brera.Noi lo abbiamo provato qualche sera in occasione della Chef’s Night, una cena con menù fisso e drink inclusi in cui piatti sono preparati da diversi Chef ospitati dal resident chef Domenico Della Salandra per una serata a tema.

 

Da Clotilde Brera l’atmosfera è perfetta!Un gioco di rimandi art déco e suggestioni eclettiche, di marmo intarsiato e velluti, ottone brunito e legni, arredi che mixano stili ed epoche diverse, memorabilia e piatti da collezione che inventano un pattern decorativo alle pareti, un mix and match originale che definisce gli spazi, ne dipinge la personalità e lascia il segno. Un salotto che sembra affiorare da ricordi di pomeriggi d’infanzia, a casa di parenti o amici di famiglia dallo spirito artistico e che a tratti riappare improvviso alla memoria e riporta alla mente momenti preziosi. A rendere il tutto ancora più speciale, la romantica terrazza con vista su piazza San Marco, contornata da lucine che la illuminano e avvolgono gli ospiti in un’atmosfera da favola. Terrazza che, nei mesi più freddi, diventa un giardino d’inverno verandato dove godere del panorama, come sospesi in un attimo di sogno e senza tempo.
Se la scenografia incanta, la cucina sa essere altrettanto protagonista. A dirigere l’orchestra gastronomica, lo chef Domenico Della Salandra, nome conosciuto e apprezzato nel panorama del fine dining italiano, presente nel progetto dagli esordi e che, di Clotilde, costituisce l’anima più profonda.
Una cucina sincera. I piatti del menù, legati a doppio filo alla stagionalità dei prodotti, scrivono ogni volta un capitolo a parte nella storia di Clotilde, seguendo un filo conduttore che mette in evidenza gli ingredienti e li presenta al fine di esaltarne il carattere e il sapore, senza rimaneggiamenti, senza manierismi. Una cucina contemporanea ma autentica, dove la tecnica più accurata e la sperimentazione dettata da un’attenta conoscenza serve a sublimare il gusto vero della materia prima, selezionata, preparata e presentata con accuratezza e passione. Accanto alle proposte originali firmate dallo chef, poi, ecco rivelarsi una chicca inaspettata: una selezione di piatti che ripropongono ricette autentiche della tradizione milanese, che nell’idea di cucina sincera di Della Salandra, non prevede re-interpretazione. Semmai, la loro interpretazione più autentica e significativa. Un menù nel menù, dove ogni piatto, che sia appartenente alla tradizione o frutto dell’accorta fantasia dello chef, è in grado di lasciare un ricordo, a metà tra madeleine proustiana e rivelazione di un sogno attuale.
Tradizione, sogno, bellezza, gusto, capacità di creare e custodire ricordi e condividere emozioni. Per tutti questi motivi, Clotilde Brera si conferma un posto che prima incuriosisce, poi affascina, poi ancora conquista e invita a fermarsi. E poi, a ritornare. Ancora, ancora. E ancora.
Da tenere d’cchio le Chef’s Night che consistono in cene a tema ,con un menù fisso realizzato da diversi Chef invitati dal resident chef di Clotilde Domenico Della Salandra al costo di 55 Euro drink inclusi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *