AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani, trasforma Milano nella capitale italiana del dolce con il Festival della Pasticceria Italiana, evoluzione dei tradizionali simposi pubblici. L’appuntamento è in programma il 5 e il 6 ottobre 2024 nei Chiostri dell’Umanitaria dalle 10 alle 18.
Un ricco programma, quello del prossimo fine settimana di ottobre, che accontenta tutti gli amanti della pasticceria: tra sabato e domenica sono infatti previste 40 masterclass con temi che spaziano dalla colazione al gusto della memoria, passando per i contrasti di consistenze con la cheesecake al caramello, oltre a 25 degustazioni guidate alla scoperta delle tradizioni regionali. All’interno delle sale de I Chiostri dell’Umanitaria si potranno assaggiare la pastiera napoletana, il macaron vegano al cioccolato, lo strudel di mele, la torta rosegota, la spugnata, il cannolo siciliano, la torta ricotta e pere, le tette della monaca e senza dimenticare il dolce simbolo del Belpaese … il tiramisù.
Il Festival della Pasticceria Italiana firmato AMPI si preannuncia come una vera e propria festa dedicata alla pasticceria artigianale di qualità dove si potranno incontrare i più grandi professionisti del settore, conoscere e degustare i loro prodotti e acquistarli. Solo per citare alcuni dei Maestri presenti: il Presidente di Accademia Salvatore De Riso, Luigi Biasetto, Paolo Griffa, Denis Dianin, Carmen Vecchione oltre a Gary Rulli e Biagio Settepani provenienti dagli Stati Uniti.
Ogni anno si darà spazio alle dolcezze regionali con la presenza di territori ospiti, quest’anno si inizia dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia.
Su Vivaticket.com sono disponibili i biglietti per partecipare alla manifestazione, una soluzione che velocizza l’ingresso rispetto all’acquisto presso la biglietteria presente in loco.
L’ ingresso (giornaliero 10 €, due giorni 15 €, gratis gli under 8 e over 70 anni) consente di accedere allo spazio espositivo, alle degustazioni guidate con i maestri pasticceri e alle masterclass (fino esaurimento posti). Attraverso i token disponibili alle casse si potranno acquistare le creazioni di pasticceria fresca e secca realizzate dai maestri pasticceri.
Oltre allo shopping dolce, il pubblico potrà partecipare a un ricco programma di intrattenimento con masterclass, degustazioni guidate e talk.
Gli oltre 50 Accademici presenti porteranno al Festival della Pasticceria creazioni originali, dolci innovativi e rivisitazioni dei classici della tradizione in diversi formati. L’evento offre al visitatore l’opportunità di viaggiare in tutto lo Stivale attraverso le proposte di altissima qualità realizzate dai Maestri AMPI e di gustare in loco o a casa propria prelibatezze.Non solo dolce. Al Festival della pasticceria di AMPI trova infatti spazio anche il salato con le icone della tradizione rivisitate in chiave contemporanea come i mini arancini al ragù, il croissant cubico ai semi, la trota affumicata, cream cheese alle erbe e songino, il croissant salato con erbe di campo e ciauscolo tipico marchigiano.
Salta la fila e acquista su vivaticket : https://www.vivaticket.com/it/tour/festival-della-pasticceria-italiana/3902