Ieri sera a Milano, nel suggestivo ristorante LUME dello chef stellato Luigi Taglienti,la Maison Veuve Clicquot ha conferito il Premio Michelin Chef Donna 2018 a Fabrizia Meroi del Ristorante Laite a Sappada (UD)
VEUVE CLICQUOT E L’ATELIER DES GRANDES DAMES 2018
Ieri sera, nel suggestivo ristorante Lume dello chef stellato Luigi Taglienti, si è svolta la terza edizione del progetto Atelier des Grandes Dames per mezzo del quale Veuve Clicquot tributa donne lungimiranti, coraggiose, contemporanee e innovative.
Atelier des Grandes Dames è un network tutto al femminile che ha come scopo quello di celebrare il talento delle donne nell’alta ristorazione e di valorizzarne l’impegno e l’imprenditorialità grazie a cui, proprio come Madame Clicquot, hanno saputo creare storie di successo.Nel 1818,infatti, Madame Clicquot con il suo spirito creativo, la sua audacia e lungimiranza, riuscì ad innovare e ri-creare completamente lo Champagne Rosé dell’epoca, creando il primo Champagne Rosé per assemblaggio della storia: Veuve Clicquot Rosé.
Con la sua terza edizione Atelier des Grandes Dames, si avvia al consolidamento dei valori su cui si basa il network come la forza, l’empatia e la concretezza e si propone di mettere in evidenza il “valore aggiunto al femminile” e che cosa questo aspetto apporta di positivo oggi all’interno di un contesto in piena e continua evoluzione quale quello della ristorazione.
Ad oggi fanno parte dell’Atelier des Grandes Dames 15 Chef, tutte diverse, tutte simili per passione, intraprendenza, talento e femminilità, che ricalcano i valori della Maison (e implicitamente di Madame Clicquot).
VEUVE CLICQUOT CONFERISCE IL PREMIO MICHELIN CHEF DONNA 2018
Durante la serata che si è svolta al ristorante LUME, la Maison Veuve Clicquot ha conferito il premio con 1 stella Michelin a Fabrizia Meroi, Chef del ristorante Laite a Sappada, in provincia di Udine perchè incarna i valori della Maison- savoir-faire, eccellenza, audacia – e le qualità di Madame Clicquot – determinata, creativa, innovatrice, intraprendente.
Fabrizia è la Grande Dame contemporanea e gli ispettori Michelin hanno motivato la loro scelta apprezzata anche dagli ospiti presenti con queste parole: “gli anni di formazione in Friuli, Veneto e Carinzia hanno costruito la sua sapienza gastronomica. I sapori di queste terre e i prodotti di ogni loro stagione caratterizzano i suoi menu. Lavora con semplicità e precisione, regalando una suggestiva esperienza di gastronomia locale dal tocco femminile deciso sia nei sapori sia negli accostamenti”.
Durante la serata, tra degustazioni di piatti stellati e champagne Veuve Clicquot bianchi e rosè, abbiamo potuto ammirare splendide fotografie che ritraggono il valore aggiunto al femminile all’interno della ristorazione: un fotografo e una Chef che da soli hanno avuto, infatti, la possibilità di ragionare sul tema, senza tensioni, a mente libera, solo e unicamente attraverso un pensiero che arrivando dall’anima di ognuna di esse potesse poi essere colto dal fotografo e poi raccontato.
Una serata in bollicine dal sapore stellato e brioso! Grazie Grande Madame Veuve Clicquot.