A due passi dall’Arena ha aperto Flores Cócteles, il cocktail bar in stile argentino del ristorante El Porteño

In viale Elvezia 4, proprio di fronte l’Arena Civica, ha aperto Flores Cócteles,il secondo cocktail bar del ristorante El Porteño a Milano, dopo quello di via Melloni. Noi siamo andate a scoprirlo, qualche sera fa, e ve lo raccontiamo di seguito.

 

 

Sembra che il tempo si fermi quando si entra da Flores Cócteles Arena e ci porti immediatamente tra le splendide avenidas di Buenos Aires, tra la sensualità appassionata del suo tango e la decadente vivacità della sua atmosfera.
Ciò che colpisce subito all’ingresso di Flores Cócteles Arena è il grande bancone di legno, sormontato dalla bottigliera, sopra cui campeggia la luminosa insegna al neon del locale. E’ qui che Viacheslav Pavlyk “Slavik” , l’head bartender ucraino del locale, giunto a Milano, dopo aver lavorato in diverse parti del mondo, prepara  i suoi drink con shaker e mixing glass.
Aromi, fragranze, garnish sono elementi distintivi della nuova drink list, dove la freschezza e la pulizia della bevuta si intrecciano alla cura della presentazione e alla scelta dei bicchieri più adatti. Una carta che cambia 2 volte all’anno per inserire cocktail classici reinterpretati in chiave più moderna e con ingredienti freschi e di stagione.
Sette rivisitazioni – i Cocktail Especiales – sono le proposte più creative e innovative. I quattordici cocktail classici – i Clasicos – vanno invece a riproporre i capisaldi della storia della mixologia, preparati con distillati e liquori di alta qualità che, negli ultimi anni, sono tornati a popolare bottigliere e linee dei banconi per bevute di gran livello.
Fra i drink che abbiamo più apprezzato c’è sicuramente la Piña Colada, preparata con un lavoro di ben 72 ore, leggera e vellutata, nella sua versione originale con yogurt magro greco di cocco mixato insieme all’ananas fresco e filtrato goccia dopo goccia. Un cocktail dal sapore indimenticabile che potete bere,  in tutta Milano, solo qui da Flores Cócteles Arena.
A seguire l’Aviation, con gin, maraschino, limone e il tocco classico del liquore alla violetta, il Long Island, gin, vodka, rum, triple sec e un  velluto di cola che gli conferisce morbidezza e il PornoStar Martini a base di vodka, passion fruit e vaniglia. Fra i Clásicos: più richiesti certamente Negroni (preparato con l’antica formula del Vermouth Rosso) e French 75, ma anche Americano, Martini, Espresso Martini, Margarita e Paloma.
E’ possibile degustare anche vini al calice, flùte di champagne e di metodo classico italiani, scelti dalla carta vini de El Porteno Arena. I cocktail sono accompagnati da finger che rendono l’aperitivo raffinato ed esclusivo, come le olive con salsa chimichurri, i taralli pugliesi e tre specialità di patatine diverse.
Il bancone bar unisce, quasi fossero un tutt’uno, la zona più informale dove fare l’aperitivo che presenta  una trentina di tavoli all’interno ed in cui l’arredo è studiato nei minimi dettagli e con  fiori freschi presenti su ogni tavolo tra cui anche un bellissimo sharing table dove è possibile condividere le esperienze con gli amici e una decina di tavoli nell’ampio dehor esterno, a quella del ristorante El Porteño a cui si può accedere dall’interno con pochi passi.
E se non si  vuole cenare al ristorante è possibile farlo anche durante l’aperitivo, rimanendo allo stesso tavolo, e scegliendo qualche piatto dal carta menù del ristorante come abbiamo fatto noi. In un attimo, vi verrà preparato il tavolo e serviti i piatti scelti dal menù del ristorante. Noi abbiamo provato il Sashimi Pato, un delicato filetto di fassona con foie gras, riduzione di aceto balsamico e cristalli di sale maldon, una fresca Ceviche di Avocado, cetriolo, pomodori cherry gialli e rossi, coriandolo, cipolla rossa e  jalapeño ed un delicato Tiradito de Zucchine con carpaccio di zucchine, sesamo bianco, zenzero, soia less salt ed olio caldo di sesamo accompagnati da un buon calice di Malbec. E per finire un Panqueque con dulce de leche preparato al tavolo.
E se vi fate prendere dalla serata, chiedete al personale, di farvi vivere l’esperienza della degustazione dell’ Yerba Mate che solo qui da Flores Cócteles Arena è possibile farla. Vi verrà preparata, nel suo caratteristico bicchiere a forma di zucca, e presentata con una speciale cannuccia chiamata”bombilla“.
Flores Cócteles Arena è il cocktail bar in stile argentino che mancava a Milano, intimo, elegante e raccolto.
E’ un posto di relax e gioia, dove riprendere smalto dopo una giornata di lavoro, per un aperitivo indimenticabile prima di una cena o per un afterdinner. E, soprattutto, dove gustare ottimi drink tradizionali e contemporanei che interpretano le ultime tendenze del mondo della mixologia, con quel fascinoso argentino fascinoso che è difficile da dimenticare.

Flores Cócteles Arena
Viale Elvezia 4, Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *