A Milano apre OTTO Pizza che propone l’autentico street food napoletano

A Milano, in corso San Gottardo 28, poco lontano dai Navigli, ha aperto OTTO Pizza, un piccolo locale che propone l’autentico street food napoletano e dove si respira il grande cuore di Napoli. Ve lo raccontiamo di seguito.

 

OTTO Pizza nasce dall’amore per le proprie origini di Luigi “Gino” De Pari e la moglie Giusy, una coppia campana da anni cittadini milanesi, che con questo locale hanno voluto portare a Milano i sapori e gli odori legati alla loro terra, al forno dei nonni e a quei momenti in famiglia dove gusto e sentimenti diventavano una cosa sola. E ci sono riusciti benissimo! Perchè da OTTO Pizza ogni prodotto richiama alla mente i sapori ed i profumi di una regione d’Italia con una grande tradizione gastronomica.
Ogni singolo ingrediente, prima ancora che il prodotto finito, racconta una storia. Quello che immediatamente balza agli occhi e al gusto è, sicuramente, un impasto che vede protagonisti i Grani Antichi. “Utilizziamo il Lievito Madre con Grano Tenero Antico Risciola 100% italiano e germe di grano vitale, entrambi macinati a pietra – spiega Gino, ideatore e patron di OttoQuesto serve ad assicurare digeribilità e apporta al nostro impasto un bouquet aromatico autentico”. Il Grano Risciola è una varietà tradizionale di frumento tenero coltivato in Italia dal 1500. Fa parte della famiglia grani antichi i cui semi non sono stati incrociati né modificati negli anni. Oggi è coltivato in Campania, nei territori dell’Irpinia. “Questo lievito madre conferisce al nostro impasto un aroma e un gusto unico, anche grazie alla presenza del germe di grano vitale, il cuore del chicco e la parte più nutriente: è una vera miniera di salute perché è ricco di vitamina A, B, E, D, oltre che di ferro, di magnesio e di potassio”. Con questa straordinaria materia prima, Otto realizza i suoi prodotti di punta. Un impasto che è lo stesso che viene utilizzato per realizzare tutti prodotti. Ciò che cambia, ci spiega Gino, è il metodo di cottura.
OTTO Pizza propone i sapori più autentici di una parte inedita della tradizione gastronomica campana preparati al momento come il panuozzo, tipico della zona di Gragnano in provincia di Napoli. Si tratta di un panino extralarge, farcito e ripassato in forno, per donargli una leggera concretezza, una cottura accorta che lo rende morbido dentro e croccante fuori. Le farciture tipiche, che sono anche quelle proposte da Otto, vedono protagonisti la porchetta di Ariccia e la provola affumicata dei monti Lattari, oppure i friarielli napoletani, una verdura tipica simile al broccolo ma più saporita, completato da salsiccia e provola affumicata dei monti Lattari. O la pizza nel ruoto che ha origini antichissime e si differenzia dalla pizza napoletana classica perché resta più alta e croccante, Altri classici campani proposti sono la pizza “chiena” di scarole e la parigina, con prosciutto e mozzarella avvolta da una croccante sfoglia o la baciata con verdure grigliate, stracciatella di bufala e maionese al lime e menta che gli conferisce un tocco di freschezza da gustare ai tavolini o al bancone o da portarsi a casa per scoprire – o rivivere – un pezzetto di Campania Felix anche al nord. Non manca anche una proposta dolce come la pizza al ruoto con nutella, cioccolato bianco  e pan di stelle, una delizia che solo qui potrete provare!
Mai nome è più azzeccato! Otto Pizza, proprio come il numero che rappresenta, riesce a saziare con bontà, genuinità e velocità quella infinita voglia di pizza che a volte può prenderci.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *