Bill Viola: la mostra del Maestro della Videoarte a Palazzo Reale

Milano rende omaggio a Bill Viola, uno degli artisti contemporanei più apprezzati a livello internazionale nell’ambito della videoarte a Palazzo Reale dal 24 febbraio al 25 giugno 2023.

 

L’ARTISTA

Nato a New York nel 1951, ma di origini italiane, con le sue opere Bill Viola ha rivoluzionato l’arte contemporanea, diventando negli anni ‘70 il maestro della videoarte.
Le sue opere si ispirano proprio all’arte italiana creando delle composizioni con i suoi schermi come se fossero dei trittici o delle predelle che riprendono l’arte sacra.
Durante il suo viaggio a Firenze, Viola aveva capito che, a differenza degli Stati Uniti, in Italia siamo circondati dall’arte: la vediamo nelle piazze delle città, nelle chiese e non solo nei musei. Così l’arte ci avvolge come fa l’aria e non può non far parte della nostra vita.
Motivo ricorrente sono infatti anche i 4 elementi: la terra, il fuoco, l’aria e l’acqua, intese come forze che permettono il cambiamento, la trasformazione e legati ai concetti di vita e morte.

LA MOSTRA

La curatrice è la moglie, Kira Perov con la collaborazione di Iole Siena, presidente di Arthemisia. Entrambe ci raccontano che questa è una mostra molto “emotiva”, che scava dentro la psiche umana.
In un tempo in cui tutto va veloce, la mostra ci obbliga a rallentare, a fermarci, per vedere ciò che lentamente accade nelle opere. Le figure si muovono in slow motion e così bisogna sedersi per osservare e sentire l’intera scena, ma anche per sentire le proprie sensazioni.
Le opere dialogano perfettamente con lo spazio di Palazzo Reale per dimostrare come in un luogo antico e ricco di storia, sia ospitato anche qualcosa di contemporaneo basato sulla tecnologia perché nulla rimane sempre uguale.
Le sale sono avvolte nel buio per immergersi in questi “video dipinti”.
Vi segnaliamo in particolare 2 opere delle 15 esposte:

Four Hands”: le mani di quattro persone si intrecciano e si muovono per simboleggiare il passaggio del tempo dalle mani di un giovane ragazzo, di una donna e un uomo di mezza età e infine di una signora anziana.

The Veiling”: 8 veli appesi al soffitto accolgono le immagini proiettate da due diversi proiettori, il primo con la figura di un uomo, il secondo alla fine del percorso, con le immagini di una donna. Le due figure non sono riprese insieme, ma si fondono nel cono di luce tra i veli.

INFO UTILI
Potrete visitare la mostra dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.30 (il giovedì è aperta fino alle 22.30)
Biglietto intero: 15,00€
Biglietto ridotto: 13,00€
Possibili altre riduzioni speciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *