“Anche qui in Italia i sogni bisogna che si realizzino” queste le parole di Andrea Bocelli, a conclusione del suo meraviglioso concerto-evento dal titolo “La Notte di Andrea Bocelli”, che si è svolto ieri sera nella spettacolare cornice dell’Arena di Verona.
Ed è stato proprio così: Andrea Bocelli ci ha davvero regalato un sogno con il suo spettacolo memorabile che si è svolto all’interno del teatro d’opera italiano più grande al mondo, l’Arena di Verona e ha regalato un sogno ai tanti bambini della scuola primaria e dell’infanzia di Muccia, cittadina in provincia di Macerata nelle Marche, distrutta a seguito del terremoto del 2016 che, grazie al cantante lirico e alla sua Fondazione ABF, potranno ritornare sui banchi di una scuola ancora più bella e forte di quella che avevano lasciato e potranno continuare a sognare insieme alle loro famiglie.
Dopo la ricostruzione della Scuola “Giacomo Leopardi” di Sarnano, in provincia di Macerata, inaugurata il 2 maggio scorso e realizzata in soli 150 giorni, la Fondazione ABF “Educare per crescere, ha infatti deciso di realizzare un nuovo edificio con il medesimo approccio nel comune di Muccia, a pochi chilometri di distanza. Il progetto, a beneficio degli studenti della scuola materna e primaria, è già stato definito: la demolizione delle vecchie strutture e la costruzione delle nuove verrà avviata di concerto con gli uffici del Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione.
La nuova struttura scolastica definitiva verrà donata, come nel caso di Sarnano, “chiavi in mano” all’amministrazione locale. Il Progetto ha visto, con il concerto all’Arena, il momento principale per la Campagna di Raccolta Fondi attraverso SMS solidale. La campagna ha avuto inizio domenica 26 agosto e sarà attiva fino all’ 11 settembre: al numero 45580 sarà possibile donare 2 euro con SMS da cellulare WIND|3, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali, oppure 5 euro con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile, oppure 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa TIM, WIND|3, Fastweb, Vodafone e Tiscali. Inoltre è possibile inviare la propria donazione con bonifico bancario IBAN IT78G0523271030000000013903 sul C/C intestato alla Fondazione Andrea Bocelli o con carta di credito su: dona.andreabocellifoundation.org/progetto/emergenza-terremoto- centro-italia.
La notte di Andrea Bocelli, con protagonista la solidarietà, in onda in esclusiva ed in prima serata stasera 9 settembre su Rai Uno, ha registrato il tutto esaurito. Condotto da Milly Carlucci, il concerto di arie d’opera cantate dal tenore toscano è il clou della Celebrity Fight Night Italy, la quattro giorni filantropica promossa dalla famiglia Bocelli e ormai giunta alla quinta edizione.
Oggetto di riscontri entusiasmanti, ha rappresentato una scommessa filantropica importante, a livello internazionale, vinta grazie a tanti amici e a tutti coloro che hanno dato fiducia alla Fondazione ABF, contribuendo alle cause portate avanti dalla stessa.
Accanto ad un pubblico di 14 mila persone che entusiaste hanno riempito l’Arena, sono stati molti gli ospiti italiani ed internazionali accorsi per sostenere la causa, volti noti del mondo dello spettacolo, della musica e dello sport. Primi fra tutti l’affascinante Richard Gere che ha recitato un sonetto d’amore di William Shakespeare ed il colossale Morgan Freeman che ha recitato, calamitando il pubblico, la poesia Invictus, ricalcando il suo ruolo nel film di Nelson Mandela. Sul palco anche Luisa Ranieri, Michele Placido, Valeria Golino, Flavio Insinna, Bo Derek, Antonella Clerici, Catherine Deneuve, Gianmarco Tognazzi, Gina Lollobrigida, Elisa Isoardi e dive della lirica, che hanno duettato con Bocelli, del calibro di Aida Garifullina, il soprano che ha cantato anche durante la cerimonia d’apertura dei Campionati del Mondo di calcio, e Isabel Leonard, la mezzosoprano statunitense già vincitrice di un Grammy ed il tenore Alberto Gazale. Tra gli altri ospiti anche Javier Zanetti, Kristin Chenoweth, Smokey Robinson, Brian McKnight, David Foster e molti altri.
Molto applaudita anche l’esibizione di Sergei Polunin, l’enfant terrible del balletto classico diventato famosissimo grazie al video di Hozier Take me to Church e di Leo Nucci, il “re” dei baritoni, una delle voci più acclamate della scena lirica internazionale che con il suo Figaro ha conquistato ancora una volta l’Arena. Accanto a tanti personaggi hanno fatto il loro ingresso sul palcoscenico areniano i Vigili del Fuoco intervenuti nel crollo di Ponte Morandi, arrivati da Genova, ma anche dalla Lombardia e da Verona come a ribadire l’importanza di Amare il Proprio Prossimo che è stato il fil rouge dell’intero evento.
Durante la serata, Andrea Bocelli ha interpretato alcune delle arie più famose della lirica accompagnato dall’Orchestra e dal Coro e Corpo di Ballo dell’Arena di Verona. Grazie alla presenza di 400 artisti in costume, di 8 cavalli e alle grandiose masse artistiche areniane, l’aspetto visivo e scenografico ha aggiunto grande emozione allo spettacolo della calda voce del tenore, che ha intonato brani come l’emozionante e osannato Nessun Dorma, tratta dalla Turandot di Giacomo Puccini,la frizzante Donna è Mobile dal Rigoletto di Giuseppe Verdi, il grandioso Va Pensiero del Nabucco ed il più famoso brindisi della storia Libiamo ne’ lieti calici, il valzer della Traviata, tutte e due del maestro Verdi. Ma anche la struggente Che gelida manina, tratta da La Bohème e il Te Deum della Tosca, entrambi composti da Puccini e ha omaggiato il pubblico in anteprima di alcuni dei brani inediti del nuovo album di Andrea Bocelli “Sì” che uscirà il 26 ottobre,predestinato all’ennesimo successo per un’artista che nella sua carriera vanta già 85 milioni di copie vendute.
Una notte GRANDIOSA: di grande musica, di grande lirica, di grandi voci, di grandi scene, di grande cuore che ha regalato al pubblico presente una magia meravigliosa, complice anche l’Arena di Verona e la notte d’estate stellata.
Per una notte Andrea Bocelli ci ha accolti e condotti per mano in un vero e proprio paradiso della musica!