A Savelletri di Fasano, in Puglia, là dove la Valle d’Itria inizia a scendere dolcemente verso il mare Adriatico, si trova Borgo Egnazia: un luogo meraviglioso, liberamente ispirato nelle forme, nei materiali e nei colori a un tipico paese pugliese, interamente realizzato in tufo. Qui autenticità e unicità si fondono per creare qualcosa di inedito e speciale, introvabile altrove. Un luogo che volevamo visitare da tempo, un piccolo sogno nel cassetto che abbiamo realizzato qualche giorno fa quando abbiamo avuto finalmente il piacere ed il privilegio di scoprirlo.
Borgo Egnazia: non puoi essere altrove
Borgo Egnazia è un omaggio alla Puglia più autentica, un’oasi di relax e benessere che riesce a combinare le più genuine tradizioni locali pugliesi a servizi di altissimo livello.
Il complesso si sviluppa in tre aree principali: la Corte, il Borgo e le Ville. Tutto attorno una vasta distesa di maestosi ulivi secolari, carnose piante di fichi d’india, vigorose e colorate buganvillea, dolci colline che si tingono di rosso al tramonto per scendere poi nel blu cobalto del mare Adriatico.
La Corte, il corpo centrale della struttura, ha camere dalle atmosfere uniche, come ben riflettono i loro nomi: Corte Bella, Corte Splendida, Corte Magnifica e la più grande, Egnazia, 125 metri di eleganza.
Il Borgo, con le sue 92 casette incastonate tra le stradine dai tipici nomi pugliesi, cela anche numerose ville con piscine, perfette per un gruppo di amici e famiglie numerose che qui possono vivere una vacanza in assoluta privacy. Non manca come in ogni paese pugliese, la Piazza principale per festeggiare eventi e mangiare all’aperto, la Torre dell’Orologio ed anche una deliziosa Chiesetta bianca.
Borgo Egnazia dispone anche di una innovativa SPA, di due bellissime spiagge private e dello scenografico San Domenico Golf, spettacolare campo di 18 buche disegnato da noti architetti europei e considerato uno dei migliori golf club in Italia, aperto tutto l’anno, da cui poter ammirare il mare e la costa.
Completano il complesso tre magnifiche piscine all’aperto (di cui una riscaldata) e una coperta, campi da tennis, un campo da paddle e da calcio, sale relax e per convegni, ristoranti (di cui uno stellato Michelin), una pizzeria e tre bar per sorseggiare buonissimi cocktail preparati, con un imprescindibile tocco di pugliesità, dai bar tender locali, veri professionisti della miscelazione, ed in cui anche la musica riveste un ruolo speciale.
Borgo Egnazia: icona nel mondo della più autentica ospitalità pugliese
Dal 2010 anno di apertura ad oggi, Borgo Egnazia ha conquistato nel mondo una posizione unica come destinazione turistica di alto livello che offre un’esperienza “lussuosa”. Un lusso però non appariscente ed esagerato ma più semplice ed unico perché declinato in luoghi bellissimi che trasudano della più autentica ospitalità pugliese. Ed è proprio di questa ospitalità vogliamo parlarvi e di come ne siamo rimaste “inaspettatamente” affascinate e colpite anche noi.
Dal grande arco d’ingresso a Borgo Egnazia tutto è curato in ogni minimo dettaglio, persino i vestiti del personale, tutto pugliese del Borgo. Ogni parola, ogni sorriso, ogni gesto qui a Borgo Egnazia è naturale, sincero ed è fatto unicamente per venire incontro all’ospite e farlo sentire a casa, un’ autentica casa pugliese dove poter godere di ogni singolo momento del soggiorno. E’ così che ci siamo sentite anche noi quando siamo state accolte da Paolo, uno dei Local Advisers del Borgo, che ci ha accompagnate, con attenzione e discrezione, alla scoperta di questo bellissimo gioiello pugliese.
Abbiamo capito, sin da subito, che non ci trovavamo di fronte al solito resort ma ad una nuova idea di ospitalità basata su esperienze locali ed autentiche, impossibili da vivere altrove, costruite e consigliate “su misura” dal proprio Local Adviser a cui si è affidati per far capire e far vivere fino in fondo all’ospite i luoghi che visita. Nel corso del soggiorno il Local Adviser diventa un vero punto di riferimento ed un autentico amico pugliese che “accompagna e guida”, con premurose ed autentiche attenzioni, ciascun ospite e che si saluta, con gran dispiacere, alla fine della vacanza.
Borgo Egnazia racconta, in questo modo, la Puglia attraverso la filosofia del Nowhere Else Experiences: esperienze “impossibili da vivere altrove”, basate sull’autenticità, sullo spirito e sulla bellezza della cultura locale e “personalizzate” su ciascun ospite per fargli vivere la vacanza in modo diverso, con gli occhi del vero pugliese.
Che si tratti di una passeggiata mattutina negli ampi spazi del Borgo, di una corsa a cavallo in riva al mare, di una pedalata in bicicletta nella bellezza naturale della campagna circostante, della visita al Trullo di Clara, di imparare a preparare a mano un piatto di orecchiette pugliesi con i consigli delle vere massaie pugliesi, di giocare una partita a tennis o calcio e molto altro, ogni ospite è libero di chiamare il proprio Local Adviser per farsi accompagnare, condividere l’esperienza o semplicemente consigliare.
Ogni esperienza è concepita “su misura” dell’ospite per cercare un equilibrio tra i suoi desideri ed esigenze ed il tempo che ha a disposizione che va sincronizzato solo con il ritmo di questo posto unico al mondo.
Borgo Egnazia è un vero e proprio mondo pugliese a sé stante all’interno della Puglia, la cui ricchezza e cultura vengono raccontate in modo coinvolgente da amici “autoctoni” che amano il proprio territorio e desiderano farne conoscere la vera anima con la spontanea accoglienza che li contraddistingue.
Semplicemente in questo modo Borgo Egnazia raggiunge il suo obiettivo: offrire “felicità” ai suoi ospiti con un’accoglienza ed ospitalità di altissimo livello in perfetto stile pugliese!
Se si è da Borgo Egnazia, non si può essere altrove perché è solo qui dentro che si realizza un mondo in cui l’Happiness Like Nowhere Else. Si vive un sogno felice che però è realtà ed autenticità e da cui non ci si vorrebbe mai svegliare. E noi lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle e con i nostri occhi!
Giocano un ruolo fondamentale in questo sicuramente l’indiscutibile bellezza del posto (dall’interior design all’architettura, al contesto ambientalistico in cui Borgo Egnazia è inserito) ma anche l’orgoglio e il senso di appartenenza all’incantevole Puglia che si percepisce, con naturalezza e senza sfarzi, in ogni angolo del Borgo.
Ma soprattutto sono le persone che ci lavorano il vero punto di forza di Borgo Egnazia, nell’amore e passione che mettono in tutto quello che fanno.
Questi tre ingredienti realizzano la magia di Borgo Egnazia che permette agli ospiti di sentirsi a casa, qualunque sia la loro provenienza, poiché immersi in un’esperienza locale totale, e di diventare parte di una autentica, amichevole community e famiglia in cui il vero lusso è dedicare tempo ai propri ospiti per far loro ritrovare una parte di sé stessi, sicuramente in un luogo unico al mondo.
Borgo Egnazia
Strada Comunale Egnazia 72010, Savelletri (BR)