Da Isola Ristorante un incontro tra Milano e Dubai per le sue tre cene a quattro mani

Il 23,24 e 25 Ottobre prossimo alle ore 20 Isola Ristorante, uno dei luoghi più iconici della città, situato al quinto piano del prestigioso Palazzo Cordusio Gran Meliá, ospiterà le sue prime cene a quattro mani. Protagonisti delle serate saranno Achille Esposito, Head Chef di Isola Ristorante Milano e Francesco Bagnato Brand Chef di Isola Ristorante Dubai.Tre serate da non perdere!

 

 

Il 23, 24 e 25 Ottobre saranno tre serate esclusive da Isola Ristorante con tre cene che ci condurranno in un viaggio nel cuore del Mediterraneo che collegherà idealmente le atmosfere sofisticate e contemporanee di Milano con l’esotismo di Dubai. Grazie alla visione innovativa di Francesco Bagnato, il primo ristorante Isola a Dubai è diventato un punto di riferimento della scena gastronomica locale, celebrando l’unicità gastronomica del Belpaese in un contesto internazionale. A Milano, Achille Esposito racconta la tradizione e l’eccellenza della cucina delle nostre isole, offrendo al pubblico un percorso fatto di ingredienti selezionati e sapori autentici di terra e di mare.
Si comincerà con il Benvenuto dello Chef: Crostino tartare di tonno e cipolla in agrodolce. Un piatto che rappresenta la semplicità e la raffinatezza della cucina mediterranea: il tonno crudo, fresco e delicato, incontra la dolcezza della cipolla in agrodolce, offrendo un assaggio della tradizione italiana, rielaborata con eleganza e modernità.
Si prosegue con due antipasti in condivisione: Panzanella di Ricciola Soffice di Scarola. La panzanella, con la sua freschezza estiva e il pesce pregiato, rende omaggio alla cucina contadina italiana, resa unica dall’abbinamento di datterino, cetriolo e cipolla di Tropea, fresella e acqua di pomodoro, che riportano alla mente i pranzi spensierati sulle coste del Belpaese.La scarola con uvetta, pinoli e olive, evoca il calore delle ricette campane, in un connubio armonioso di dolce e salato.
Per i primi gli ospiti possono scegliere tra Tagliolini Ricci ed Nduja: emulsione di ricci, Nduja di Spilinga, bergamotto oppure Mesca Francesca di mare: pasta mista, crema di fagioli, cozze e gamberi rossi di Mazara del Vallo. I tagliolini sono il ponte che unisce il mare e la terra. La dolcezza setosa dei ricci viene esaltata dal carattere piccante della ‘Nduja calabrese e rinfrescata dal tocco agrumato del bergamotto. Un piatto che racconta la fusione di sapori decisi e avvolgenti, così come la Mesca, una proposta che combina la pasta mista della tradizione meridionale con la crema di fagioli, cozze e i pregiati gamberi rossi di Mazara del Vallo, elevando una ricetta popolare a una nuova dimensione di gusto.
Tra i secondi gli chef propongono due interpretazioni di piatti classici: Coniglio all’ischitana con millefoglie di patata e la sua salsa oppure Rombo alla mugnaia con spinaci saltati, salsa mugnaia e capperi di Pantelleria. Il coniglio viene preparato con lentezza meditativa, infuso di aromi mediterranei, mentre la croccantezza della millefoglie di patate aggiunge una texture intrigante al piatto. Il rombo, delicato e saporito, viene arricchito dalla sapidità dei capperi di Pantelleria, che ne esaltano la dolcezza naturale, offrendo un’esperienza di equilibrio perfetto tra terra e mare.
Per concludere la serata in dolcezza, un dessert che omaggia la tradizione napoletana con un twist contemporaneo: il Babà al rum, zafferano e lamponi. Il babà, soffice e intriso di rum, viene nobilitato da accenti di zafferano e dalla freschezza del frutto di bosco, in un sorprendente gioco di contrasti tra dolce e acidulo.
Costo della cena: 80€ (vini esclusi).
Le serate con il menù a quattro mani sarà disponibile solo a cena il 23, il 24 e 25 ottobre.
Isola Ristorante è aperto sia a pranzo che a cena, dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19 alle 23.00.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *