La prima Casa sull’Albero che guarda la luna si trova in Basilicata

La prima Casa sull’Albero che guarda la luna si trova in Basilicata e precisamente a Sasso di Castalda, un incantevole borgo montano incastonato nella meravigliosa area verde protetta del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, dove tutto ruota intorno alla luna. E sapete perché? Ve lo raccontiamo di seguito.

Sasso di Castalda e la luna, quella luna che, quando è piena, si mostra fiera e gigante nel limpido ed infinito cielo della Basilicata, regalando ai suoi paesaggi una distesa di morbido candore. Quella luna su cui l’uomo, per la prima volta, ha messo piede grazie a Rocco Petrone, l’ingegnere lucano della NASA Responsabile della missione Apollo 11, originario proprio di Sasso di Castalda. Quella luna che dà il nome al più spettacolare Ponte Tibetano d’Italia per immergersi, sospesi a mezz’aria, in una natura mozzafiato. Quella stessa luna che si può guardare dal Bed&Breakfast Guarda Che Luna, dove abbiamo scelto di pernottare qualche giorno per visitare Sasso di Castalda ed i suoi dintorni.

Il Bed&Breakfast Guarda Che Luna: semplicità ed accoglienza

Il Bed&Breakfast Guarda che Luna si trova proprio nel centro di Sasso di Castalda, un borgo a 900 metri sopra il livello del mare e di 800 abitanti dove tutti conoscono tutti, i bambini giocano ancora per strada e si respira aria salubre, semplicità e gentilezza tra le abitazioni in pietra, decorate da balconi fiorati e scorci paesaggistici di rilevante bellezza.
La struttura del Bed&Breakfast Guarda che Luna si poggia sulla Piega della Manca, uno dei geositi più importanti del Sud Italia, che presenta notevoli affioramenti di rocce nettamente stratificate e variamente colorate che confermano l’esistenza di un fondale oceanico antichissimo, profondo centinaia di metri.
Dalle terrazze e dagli oblò del Bed&Breakfast Guarda che Luna si può guardare, di notte, la luna e, di giorno, questo spaccato naturale molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico e di notevole interesse per gli appassionati di geologia ed una panoramica del paese con i ruderi del Castello, che lo domina dal XII secolo come roccaforte normanna.
Il Bed&Breakfast Guarda che Luna è curato in ogni dettaglio nella sua semplicità e si compone di una Suite Relax con terrazzo ed oblò con vasca da bagno in camera e di un appartamento familiare con oblò con annesse due camere matrimoniali con due bagni ciascuna.
A dare le chiavi di questo scrigno prezioso c’è Giovanni, il giovane proprietario originario proprio di Sasso di Castalda, pronto a mettere a disposizione dei propri ospiti la sua professionalità, generosità, gentilezza ed empatia per farli sentire come a casa e godere appieno delle meraviglie del posto. Insieme a lui ci sono anche Erica e Domenica, anch’esse del posto, che coccolano i fortunati ospiti con una ricca colazione preparata in casa e, all’occorrenza, con piatti tipici del posto preparati nell’annesso Home Restaurant del B&B.
Il Bed&Breakfast Guarda che Luna è vicinissimo a tutte le principali attrazioni del borgo, prima fra tutte l’ingresso del Ponte alla Luna che si può così raggiungere senza sbattimenti ed in assoluta comodità. Dal B&B si può raggiungere a piedi la piazzetta e Chiesa principale, la casa della nonna di Rocco Petrone e della mamma di Mariele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna ed in cui nascerà presto un Museo della Musica. Ed, inoltre, scegliere uno dei tanti sentieri di trekking del CAI che si diramano nelle vicinanze del B&B o le diverse Vie Ferrate.
Non perdete l’occasione di percorrere l’importante sentiero escursionistico Frassati che attraversa proprio il centro del borgo e ne percorre il territorio per 22 chilometri. Si presenta molto vario,è costituito da tratti rocciosi, fitti boschi di faggi, pascoli pianeggianti, incredibili vette e corsi d’acqua ed interessanti siti storici e religiosi. E se ancora non vi basta, Giovanni saprà consigliarvi le escursioni più adatte a voi: gite a cavallo o in bici, torrentismo e arrampicate, mungiture di capre, semplici camminate in campagna o visite dei caratteristici borghi vicini come Satriano di Lucania e Sant’Angelo alle Fratte.

La casa sull’albero del Bed&Breakfast Guarda Che Luna

Il vero fiero all’occhiello del Bed&Breakfast Guarda Che Luna è la sua Casa sull’Albero, la prima in tutta la Basilicata, che completa il B&B e dove noi abbiamo scelto di pernottare per qualche giorno. Dopo il lungo periodo di lockdown e restrizioni, avevamo proprio bisogno di una fuga dai ritmi e rumori della città per staccare ed immergerci completamente, con il corpo e con la mente, nella natura più isolata ed incontaminata e realizzare, perchè no, anche un piccolo sogno che avevamo nel cassetto: mettere piede e dormire in una Casa sull’Albero. Ed il Bed&Breakfast Guarda Che Luna ci ha permesso di realizzarlo!
La Casa sull’Albero del Bed&Breakfast Guarda Che Luna si trova a circa un chilometro e mezzo dal paese ed è l’unica struttura presente in un’ampia area di campagna aperta, totalmente immersa nel verde ed in una natura idilliaca, tra fiori di campo e di papaveri. Si erge bellissima, a qualche metro da terra, tra due giganti e verdeggianti alberi di noci che le fanno da cornice, piantati dal bisnonno di Giovanni, più di 100 anni fa.
Realizzata con materiali ecosostenibili, vi si accede da una comoda scala in legno ed è accessoriata di tutto punto e fornita di ogni comfort (dalla Tv alla Moka per prepararsi un buon caffè la mattina).
La luce naturale entra dalle ampie vetrate trasparenti di cui la casa dispone mentre due bei terrazzi consentono di guardare, all’aria aperta, la luna ed il suo tramonto e l’alba al mattino.
Nella Casa sull’Albero del Bed&Breakfast Guarda Che Luna si vive davvero in grande armonia e rispetto verso la natura ascoltandone solo i suoni come quelli del picchio che ha la sua casa proprio in un albero vicino o del vento quando accarezza le profumate foglie dei noci. Gli usignoli che cantano sono la sveglia al mattino. E la notte il cielo si ricopre di stelle e la luna si lascia guardare quasi a ricordare di addormentarci sereni perché c’è lei a vegliarci. Non perdete l’occasione di ammirare anche l’alba che in questi luoghi tinge il cielo come in un quadro.
Durante il nostro soggiorno nella Casa sull’Albero siamo state coccolate in modo discreto e naturale a cominciare dalla sera del nostro arrivo quando Giovanni ci ha accolto con una bottiglia di vino prodotto dalle vigne del padre Cataldo ed l’abbondante tagliere “Nu Muzz’e” con salumi e formaggi tipici della zona tra cui la soppressata (che nasce proprio da queste parti!) preparati per noi con cura da Angelo della Terra del Sasso.
La mattina seguente la colazione ci è stata servita direttamente tra le fronde dell’albero tirando la corda che teneva un cestino pieno di dolcezze fatte in casa come la deliziosa torta di mele di Erica e la nostra giornata è continuata nel migliore dei modi partendo dalla natura, vivendo nella natura e tornando nella natura.
Grazie alla Casa sull’Albero del Bed&Breakfast Guarda Che Luna abbiamo ricaricato le batterie e realizzato il nostro sogno di bambine, vivendo un’ esperienza indimenticabile e provando un senso di libertà che ci porteremo sempre nel cuore per la bellezza idilliaca del territorio, la semplicità, la genuinità e la cortesia della gente che lo vive, ama e preserva e soprattutto per quella luna che abbiamo guardato e riguardato e che ha accompagnato il nostro soggiorno a Sasso di Castalda.
Per maggiori informazioni sul Casa sull’Albero del Bed&Breakfast Guarda Che Luna potete consultare cliccando qui e fateci sapere se anche voi avevate la Casa sull’Albero come sogno da bambini.

Casa sull’Albero del Bed&Breakfast Guarda Che Luna
Via San Nicola 18, Sasso di Castalda, Basilicata, Italia
Email: guardacheluna.sasso@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *