Si è svolto ieri sera presso il parco del Castello Tramontano di Matera, all’interno della rassegna “Estati D’Animo”, lo spettacolo intitolato “I migliori danni della nostra vita” ideato da Marco Travaglio e prodotto da Loft Produzioni per SEIF Società Editoriale Il Fatto. Noi, affascinate dal giornalista di ritorno a Matera dopo più di dieci anni, eravamo tra il pubblico e ve lo raccontiamo.
Con tonalità satiriche che caratterizzano lo stile del direttore del Fatto quotidiano, il pubblico materano ieri sera presso il parco del Castello Tramontano, è stato concentrato per oltre due ore nell’ascolto di un analisi socio politica da parte di Marco Travaglio che ha affrontato gli ultimi cinque anni di storia pubblica italiana.
Dalle speranze di un cambiamento rappresentato dell’ascesa al governo dei 5 Stelle con le sue misure innovative come il reddito di cittadinanza, ai sabotaggi operati dal sistema affinché questo cambiamento fallisse, passando per tematiche come la mala informazione del mainstream, all’avvicendarsi dei governi tecnici fino alle elezioni del 2018, passando per la fine del Conte 1 e l’inizio del Conte 2, fino ad arrivare alle ragioni che hanno scatenato il conflitto russo ucraino e al ritorno al potere del Governo del centro-destra di Giorgia Meloni definito dal direttore del Fatto Quotidiano “una vecchia restaurazione”. Tutto questo è stato “I migliori danni della nostra vita”.
I partecipanti hanno avuto un’ occasione unica ed interessante di riflessione politica e di intrattenimento sociale con una delle firme più influenti del panorama del giornalismo italiano.
Alla fine dello spettacolo il direttore Marco Travaglio, si è fermato con il pubblico ad autografare i libri di recente pubblicazione come “Il Santo” e “Scemi di guerra” e a scattare qualche selfie con i presenti, oltre ad aver esteso al pubblico l’invito a sostenere finanziariamente il Fatto Quotidiano tramite abbonamenti e compravendite in edicola del giornale.
La partecipazione compatta del pubblico ci ha fatto capire quanto sia doveroso incrementare l’offerta di spettacoli culturali e talk show come questo a Matera. Pertanto si auspica che questo tipo di eventi proseguano in città.