MASU MASU, un’autentica Izakaya giapponese dà il benvenuto a Milano

Arigatou gozaiMASU così si viene accolti se si prenota un tavolo da MASU MASU, il nuovo ristorante in stile Izakaya che ha aperto, da qualche mese, all’interno di Tenoha a Milano, lo store dedicato alla cultura nipponica che, con il ristorante MASU MASU, ne completa l’offerta. Noi lo abbiamo provato, qualche sera fa a cena, e ne siamo rimaste entusiaste.

 

 

Il ristorante MASU MASU prende il nome dalla parola Masu che, in giapponese, ha diversi significati. Con questa parola, tradizionalmente, si indica il piccolo contenitore di legno che, anticamente, si utilizzava per misurare cibi come il riso e la salsa di soia. Quando il riso era utilizzato come moneta di scambio, ogni famiglia possedeva un suo masu cioè un oggetto dalla tradizione millenaria che, tuttora, si utilizza per servire il sake o come dono nelle occasioni importanti. Ma c’è anche un significato più profondo collegato a questo termine. Il rafforzativo Masu Masu vuol dire letteralmente “sempre di più”,evocando un senso di continua trasformazione e di ciclo perpetuo di miglioramento: un augurio che il ristorante offre a tutti i suoi clienti proprio in quel Arigatou gozaiMASU che si trova scritto a mano sulla prenotazione al tavolo del ristorante.
MASU MASU vuole essere una Izakaya, ovvero la tipica trattoria nipponica che si può incontrare per le strade di Tokyo, dove servono cibo tradizionale e di strada ma un Izakaya quella di  Milano moderna per via del design giapponese che presenta il sapiente tocco di Time & Style, brand di design con base a Tokyo che incarna l’artigianato tradizionale e la semplicità estetica giapponesi, con arredi realizzati artigianalmente in Hokkaido che utilizzano materiali naturali e studiati nei minimi dettagli. L’estetica dei tessuti Nishijin Textile di HOSOO (Kyoto) e le tradizionali partizioni Sudare di Shikada Sangyo (Fukuoka) aggiungono un tocco tradizionale e funzionale al ristorante.
Appena si varca la soglia del ristorante sembra quasi di entrare in una tipica abitazione nipponica, calda e minimale al tempo stesso ma curata nei minimi dettagli, dove si viene accolti, in perfetto stile giapponese, sia per bere un tè secondo il rituale più classico,sia per provare  l’aperitivo Izakaya e sia per fermarsi a pranzo o cena e provare i diversi piatti dello Chef Akinori Akiyama creati insieme a a Teiji Nakamura, noto imprenditore con più di 150 progetti di ristorazione in Giappone e all’estero.
Un menù pensato per essere condiviso e gustato insieme agli altri, dove si intrecciano con creatività le principali tecniche di cucina giapponesi, da ammirare dall’ampia vetrata della cucina a vista: Teppan Yaki, Kushi Age, Kushi Yaki, Udon e il caratteristico Masu Sushi.
Tra i classici da condividere sicuramente da provare l’Izakaya Set, una piccola selezione piatti selezionati dallo Chef e preparati con ingredienti stagionali come la Corn Potato Salad. Da non perdere l’anguilla laccata ed il Sukiyaki Menchi, una crocchetta di maiale e cipolla servita con salsa cyuno e tuorlo d’uovo ed il Masu Masu Temaki da divertirsi a  comporre da soli.
Tra i piatti principali noi abbiamo provato un gustosissimo Katsusando di manzo, la leggerissima Tempura di Gamberi ed il tradizionale Chirashi Sushi perfettamente ordinato nella sua scatola di legno. E per finire vi consigliamo di ordinare il Matcha tiramisù per concludere degnamente la vostra cena.
In perfetta armonia con questa fusione, MASU MASU è anche un Cocktail Bar che sa di Giappone grazie ai mix realizzati con i prodotti tipici dell’isola come sake, shochu, ma anche whiskey e gin autoctoni. Il bar propone un delizioso menù degustazione di Sake, cocktail giapponesi originali, da gustare come aperitivo, come il Masu Mule con shochu, yuntaku, yuzu juice e ginger ale o il Wasabi Sour con shochu, lime juice, simple syrup, menta e wasabi e un’ampia selezione di vini italiani, francesi e giapponesi.
Insomma, se volete immergervi nella cultura e nei sapori del Giappone anche a Milano, basta andare da Tenoha  e prenotare una cena da MASU MASU.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *