“Mi ricorderò per sempre di Matera”: Tananai ieri sera al Sonic Park di Matera

“Grazie per far parte di questo mio primo ricordo bellissimo di Matera!E’ stupendo come fave e cicoria!”  Tananai, uno degli artisti del momento e più interessanti del nuovo panorama nazionale, si rivolge così al pubblico sul palco del Sonic Park Matera  durante la tappa del suo tour estivo che ieri sera ha toccato, per la prima volta, Matera. Ecco com’è andata.

 

 

Continua il successo del tour estivo di Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, che sta registrando il tutto esaurito nei maggiori festival della Penisola: ieri sera il giovane cantautore milanese, per la prima volta a Matera, grazie al  Sonic Park Matera, uno dei Festival estivi più importanti della città dei Sassi giunto alla seconda edizione, ha cantato e animato la splendida location di Cava del Sole “David Sassoli”.
Quasi incredulo di aver  trovato un’ accoglienza così calorosa, felicissimo di essere per la prima volta a Matera e di cantare in una location che definisce, con un tipico intercalare milanese , “Sti ca… !”, durante il live a Cava del Sole, Tananai ha mostrato tutte le sue anime, dalla parte più pop a quella elettronica, a quella più intima e romantica.
A gennaio 2022 era ancora quasi sconosciuto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo si era classificato gloriosamente ultimo, bucando lo schermo con un personaggio storto, un po’ rap e un po’ cantante decadente e sornione. A “Sesso occasionale” (doppio disco di platino) è seguito il successo di “Baby Goddamn” (quadruplo disco di platino) e  la hit “Abissale” (doppio disco di platino), tratti dal suo primo album di inediti “Rave, Eclissi”, certificato disco di platino, e dall’EP “Piccoli boati” mostrando le contraddizioni fra il lato più disimpegnato e caciarone e l’anima più intimista, riflessiva ed emotiva dell’artista. Con il successo di Tango presentato alla 73° edizione del Festival di Sanremo e triplo disco di platino, Tananai sta vivendo un’annata speciale, scandita da una nobilitazione nazionalpopolare sempre più grande e da un approdo al mainstream impensabile fino a qualche anno fa.
Lo spettacolo materano è iniziato con Tananai che intona Quelli come noi per proseguire con  Nera Salsa di Soia, Tre quarti, Gli anni migliori, Volersi male, Esagerata, Piccola Gabber, Tre quarti fino a Baby Goddman2, una canzone che è stata decisiva nella sua carriera ma che ha avuto successo dopo un anno dalla sua uscita perchè,  come lui stesso ha affermato, “a volte i frutti delle nostre azioni non si vedono subito quando le compiamo” ed invita perciò il pubblico  “a continuare a seguire le proprie passioni ed i propri desideri e circondarsi di persone che ci valorizzano e che noi valorizziamo”. Messaggi importanti rivolti ad una platea composta, per la maggior parte, di giovanissimi a cui l’artista si è mostrato molto vicino tanto da “volerle già subito bene” come ha gridato felice dal palco.
Il Tananai irriverente prosegue il suo concerto, invitando il pubblico a fare Sesso occasionale con lui e animando così  una serata già calda ed entusiasmante per poi continuare sulle note di “Ricorderai che eravamo proprio belli insieme”…  con Abissale  mostrando, invece, il suo lato  fragile, malinconico e rassegnato per un amore che, a causa delle differenze, sta lentamente svanendo.
Tango, brano tra i migliori di questo Sanremo, è stato la conclusione perfetta del concerto di Matera. Il testo, che tutti ormai conosciamo, è un inno sull’amore e sulla potenza dei sentimenti, la storia di due giovani innamorati divisi dalla guerra.  Grazie Tananai per questo ricordo bellissimo che anche Tu ieri sera hai lasciato alla città di Matera con  questo tuo primo concerto al Sonic Park Matera, ricco di emozioni e di bei sentimenti.

 

Segui Tananai su:

YouTube @tananai5237

Instagram @tananaimusica

TikTok @tananaimusica

Twitter @Tananai5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *