Se volete staccare davvero la spina dal caos della città e gustare una cucina giapponese elegante e di qualità in un’atmosfera rilassata ed avvolgente vi consigliamo di spostarvi, a pochi minuti dal centro di Milano, da MU Fish, un ristorante giapponese che intreccia sapientemente i sapori ed il rigore dell’Oriente al gusto della sperimentazione e che si trova a Nova Milanese.
Mu Fish, il ristorante giapponese di Liwei Zhou aperto nel 2016 nel cuore della Brianza, è stato per noi, che siamo abituati alla city, una piacevolissima sorpresa, per la sua cucina di qualità ed elegante che avvalora la materia prima utilizzata e che combina le ricette orientali ad ingredienti ed ispirazioni italiane, in un’atmosfera ricercata e accogliente che rende quella ai tavoli del MU Fish un’esperienza davvero unica e rilassante.Una cucina che per chi sa ascoltare si spiega molto da sè.
Insolita è, prima di tutto, la location. MU Fish infatti si trova a Nova Milanese, a una ventina di minuti dal centro di Milano ma già in piena Brianza, fuori dal caos cittadino. L’arredamento in stile moderno abbina il legno e il vetro, la cucina è rigorosamente a vista e all’opera dietro il maestoso bancone troviamo una donna, la nuova Chef Jun Giovannini, originaria di Tokyo, che dopo aver conseguito una formazione in Belle Arti ha scelto di seguire una nuova ispirazione, quella gastronomica, prima in Giappone e poi in Italia, senza abbandonare la propria sensibilità artistica, sempre presente in ogni sua creazione.
Elemento fondamentale, che sottende la sua filosofia in cucina, è una costante ricerca di quel punto di equilibrio perfetto tra rigore e creatività, frutto di un estro e di una curiosità personale che la spingono quotidianamente a ricercare e sperimentare incontri di sapori e di tecniche, affiancando a piatti puramente tradizionali, creazioni nate dalla sua passione per la tradizione e la materia prima italiana.
Il suo amore per la natura e la sua cultura artistica sono fonte di ispirazione, ogni piatto è un’opera d’arte, ogni piatto racconta paesaggi naturali e luoghi italiani visitati come fosse un quadro.
MU fish rivolge grande attenzione alla qualità della materia prima, sempre freschissima, frutto di una meticolosa ricerca dei pesci migliori giorno per giorno, in base alla disponibilità dal mare e selezionata direttamente dai pescherecci del nostro mare, dove Liwei Zhou si reca personalmente e lavorata con grande rispetto, per preservarne il gusto in modo naturale e dare forma a piatti che fanno bene al corpo e al palato, apparentemente semplici, concretamente equilibrati e contemporanei.
È così che prendono vita i piatti del MU Fish che noi abbiamo a mano a mano scoperto e degustato durante un meraviglioso percorso di degustazione di otto portate preparato dalla Chef Jun Giovannini apposta per noi ed accompagnato ad un sorprendente abbinamento di Sakè giapponesi con diverse sbramuture sapientemente raccontate dal personale di sala.
Dopo un’iniziale Amouse Bouche di Dashi di Katsuobushi e bergamotto, sedano rapa in tempura con zucchero cannella e sale e piccolo toast con hummus di ceci e polpo accompagnato da un fresco e poliedrico Sakè di benvenuto Tanigawadake Chokara Junmai, il nostro percorso è continuato con una Tartare di salmone con riduzione di cachi e barbabietola e Taco di tonno rosso siciliano, ricotta lievemente tartufata, pomodoro essiccato e scorza di lime in pasta brick accompagnato dal Awabuki Junmai Daiginjko White. Divina la Capasanta timida, una capasanta canadese scottata nascosta dentro una soffice riduzione di scalogno e shiso, spuma di latte e scorza di limone ed il Ceviche di pesce bianco con stracciatella, olio all’aneto, puntarella e mandorle tostate accompagnato da un Kawatsuru Sanuki Cloudy Honjozo nigori, lattiginoso e buonissimo. Non sono mancati i piatti tipici giapponesi come i Dimsum artigianali con funghi misti (shiitake, orecchio di giuda, cardoncello e tartufo) e har gau con tartufo, i Nigiri ricciola e yuzu, il Branzino flambè con shiso, la Canocchia con caviale asetra, puntarella e olio all’aneto, ed i Nigiri di triglia flambata, Ventresca flambata, Salmone flambato con aneto e sale maldon e gli Asari Udon: un delicato udon mantecato in bagna cauda alle vongole con orata scubettata, accompagnati da altri Sake che hanno reso ancora più morbidi e armonici i loro sapori al nostro palato.
Da non perdere un piatto must della Chef, l‘Ushi caffè pugliese: una noce di scottona piemontese con salsa al caffè agrumata su crema di patate, rosmarino in tempura da sciogliersi in bocca. Una interpretazione unica del suo amore per l’Italia.
Il nostro percorso si è concluso con un delizioso Dessert: un gelato al pistacchio olio e pepe, fragole, sciroppo d’acero, frolla e polvere di verbena. Un percorso che ci ha regalato una piacevolissima serata e che sfidiamo chiunque a trovarne uno così buono a Milano e… fuori Milano solo da Mu Fish.
La struttura che ospita il ristorante è defilata rispetto al centro di Nova Milanese e sorge in un contesto industriale che ne esalta le scelte architettoniche fortemente contemporanee. Le porte del ristorante si aprono quindi su un loft che si compone di due ambienti affacciati verso l’esterno con grandi vetrate, capaci di ospitare circa novanta posti a sedere. Presente anche un bel dehor dove è possibile pranzare e cenare all’aperto.
Nella prima sala a farsi notare è il grande bancone, dietro il quale il barman realizza cocktail classici e speciali dagli accostamenti originali, da sorseggiare come aperitivo o in abbinamento alle portate durante la cena, così come la ricca selezione di bottiglie di vino esposte nella cantina a vista, che possono in alternativa al Sakè essere abbinati ai piatti scelti.
Calda ed attenta anche l’accoglienza da parte del personale di sala: da Francesco e William, Responsabili di Sala ed esperti di Sakè e Sommelier alle cameriere Valentina e Margherita, quello del MU Fish è un team affiatato, cresciuto insieme durante questi anni di attività, e capace di accompagnare l’ospite durante la sua permanenza con garbate attenzioni.
Design, materie prima di qualità, ricerca e calore rendono MU Fish un indirizzo imperdibile per una clientela molto esigente e allo stesso tempo il ristorante perfetto per una cena romantica, con gli amici o in famiglia. Un’ottima opportunità per vivere una pausa di relax gustando la migliore cucina giapponese a pochi chilometri da Milano, con una grande sorpresa che inizia già al momento del parcheggio: l’ampia disponibilità infatti è un plus notevole per chi arriva dalla città. È proprio vero che a volte uscire dal proprio orticello può riservare bellissime sorprese!
MU Fish | Via Galileo Galilei 5, Nova Milanese (Monza Brianza)
aperto tutti i giorni – 12-15 e 19.30-00 | chiuso il lunedì
T 3348041109 | mufish@libero.it | www.mufish.it