Particolare Milano: un ristorante in Porta Romana di cucina gourmet e con giardino

Se siete come noi e quando decidete di mangiare fuori casa, volete sì mangiare bene, ma anche rilassarvi, essere coccolati e dimenticare lo stress in un’atmosfera accogliente e tranquilla segnatevi questo nome, ristorante “Particolare Milano” in Via Tiraboschi al 5. Noi lo abbiamo provato a cena nel suo bel giardinetto esterno, attorniato da piante e luci sognanti, e ne siamo rimaste “particolarmente” colpite.

 

“Particolare Milano” è un ristorante con giardino aperto da qualche anno fa da tre soci, accomunati dalla passione per la ristorazione, con un sogno quello di creare un angolo protetto nel cuore di Milano dove intrattenersi gustando un aperitivo, un pranzo o una cena. Il ristorante propone una cucina semplice, ma nello stesso tempo sofisticata, con piatti della tradizione italiana ma arricchiti da contaminazioni spagnole e asiatiche, una cucina che non si può etichettare, una cucina “Particolare”!
Il menù è molto versatile e adatto a tutti i palati, ogni due mesi si rinnova, così da utilizzare solo ingredienti di stagione, lo chef, Andrea Cutillo, è napoletano e crea una cucina che mixa amabilmente piatti di carne e di pesce, sapori delicati a gusti più decisi, una cucina che richiama i contrasti del paesaggio partenopeo.
Una cucina creativa e mediterranea, un’attenta selezione di piccoli produttori e una forte attenzione a privilegiare l’allevamento italiano ed etico, una filiera pulita di approvvigionamento degli ingredienti della cucina. Una cucina che è senza fissa dimora, concreta e senza voli pindarici, ma di sostanza e d’effetto: tanti crudi, un salto in Spagna per la ricerca della carne più prelibata, qualche spunto dall’Asia.
Il ristorante è totalmente plastic free, con asciugamani nei bagni riciclabili e una filosofia che si sostanzia nella lotta allo spreco dei rifiuti in cucina e al risparmio energetico (si avvale del fornitore elettrico Lifegate).
Noi abbiamo deciso di affidarci allo Chef e degustare i suoi piatti iconici, cominciando dagli antipasti con la fresca tartare di gamberi alla catalana e l’uovo in crosta di panko, crema di asparagi e tartufo nero estivo.
A seguire è arrivato il Risotto al parmigiano con pesto in polvere, carbone vegetale e crudo di gambero, a nostro avviso è stato il punto più alto del nostro pranzo… il riso si scioglieva in bocca, il pesto in polvere legava i sapori e il crudo di pesce chiudeva con una nota dolce, leggermente fruttata.
Per secondo abbiamo provato il Polpo tre cotture, cavolfiore, avocado, pomodorini confit ed olive taggiasche davvero sfizioso, la ricetta per farlo è un po’ laboriosa, ma possiamo assicurarvi che il risultato è sorprendente, il polpo è croccante fuori e tenerissimo dentro, senza essere gommoso, non possiamo svelarvi il suo segreto, dovete provarlo.
Abbiamo concluso degnamente con i dessert, Mousse al tè, gelato al bergamotto e meringa, da provare soprattutto per il contrasto tra la fresca acidità del bergamotto e la dolcezza della meringa e l’originale  Piña Colada ossia una mezza sfera di cioccolato con ananas, cocco e malibù, entrambi ottimi.
Menzione speciale va ai vini, il sommelier Luca Beretta ci ha fatto scoprire etichette nuove, quasi tutte provenienti da piccoli produttori come grandi realtà legate al territorio nazionale, tante bollicine e diversi vitigni autoctoni rendono la carta completa da nord a sud Italia accompagnandoci in un vero e proprio viaggio enogastronomico.
Ampia mescita anche in aperitivo che cambia di settimana in settimana in base ai piaceri del sommelier Luca Beretta.
Con la bella stagione noi vi consigliamo di prenotare una cena da Particolare nel giardino esterno, un angolo intimo e raccolto, il luogo ideale dove sorseggiare l’aperitivo, magistralmente preparato da Luca, assaggiando la selezione di piatti, creata dallo chef per una serata all’insegna del spensieratezza e buon gusto.

 

 

Ristorante Particolare Milano
via Tiraboschi 5 20122 Milano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *