Il MUDEC presenta una nuova nostra ad ingresso libero: Rainbow, colori e meraviglie dell’arcobaleno tra miti, scienza e opere d’arte.
La mostra inizia nello spazio nuvola, il grande atrio al primo piano del museo, dove è stata collocata l’installazione site-specific di Cory Arcangel. Grazie a un morbido tappeto colorato sarete già immersi in un arcobaleno, per poi proseguire nelle altre sale. Qui sarà possibile esplorare i vari significati dell’arcobaleno nelle diverse culture ed epoche, attraverso oggetti che approfondiscono questo tema dal punto di vista antropologico, scientifico e artistico.
Le opere fanno parte della collezione permanete del Mudec, ma provengono anche dal museo di Storia Naturale di Milano e da altri musei internazionali.
Sezione scienza e natura: troviamo prismi e strumenti ottici che rifletto la luce in arcobaleni
Sezione miti e leggende: nella tradizione cristiana l’arcobaleno simboleggia l’alleanza con Dio, ma scoprirete che in altre culture è legato alla morte.
Sezione arte: nel Novecento i pittori hanno indagato l’origine dei colori e come creare composizioni armoniose e qui potrete ammirare, tra le altre, un opera di Giacomo Balla.
Sezione mondo animale: cerca di indagare la percezione dei colori da parte degli animali e gli esemplari con piumaggi arcobaleno.
La mostra sarà visitabile dal 17 febbraio al 2 luglio gratuitamente, ma anche il museo di Storia Naturale e il Planetario avranno in programma visite ed eventi dedicati a questo tema.