Avete mai indossato un profumo indiano? Noi, per la prima volta qualche giorno fa, durante l’evento di lancio delle sette fragranze di SASVA Parfums, un brand di profumi di nicchia con una profonda enfasi storico-culturale indiana, il cui giovane ed elegante proprietario Sriman Subramanian è arrivato direttamente a Milano a presentarlo per la prima volta in Italia. Ecco quello che ci ha raccontato.
Il nome SASVA in sanscrito significa Perfezione come sono perfette le sette fragranze indiane che Sriman ci ha presentato in anteprima a Milano e che racchiudono le origini e la cultura indiana ma in una chiave moderna e contemporanea. Il logo del brand è simbolo della coscienza universale che abbraccia il mondo ma è profondamente intriso della storia e tradizione indiana.
Sette sono le fragranze di SASVA Parfums, tutte realizzate in India con ingredienti naturali di alta qualità provenienti dai migliori fornitori indiani.
Ogni fragranza racconta una storia diversa della cultura indiana e del Paese come la vita meditativa, il matrimonio, i vivaci bazar dei mercati dei fiori, la natura e tanto altro e ciascuna è contenuta in una scatola colorata dipinta a mano. Eccole quali sono le sette fragranze.
LIGHT OF THE EARTH
Riconnettersi con l’universo e tuffarsi nel cuore della vita, per trovarne l’essenza profonda. Un’esplosione di Zafferano, bilanciato da note di Cardamomo, Arancia Amara, che conducono ad un polveroso Vetiver. Un cuore di Ambra, che sospende il profumo nel tempo, ed un fondo legnoso, che aggiunge un tocco di misticismo.
JUNOON
Ispirato al grande amore descritto dal poeta persiano Nizami Ganjavi, nel poema Leili va Majnoon. Un amore così grande che la sua follia purifica l’anima, nobilita e aiuta a raggiungere quello stato di superiorità spirituale epitomizzato dalla filosofia Sufi.
I setosi accordi di Zafferano, Patchouli e Rosa, abbinati alla profondità del Labdano e della Lavanda rappresentano l’amore nei suoi aspetti di incantesimo e di dolore. L’Oud, il Legno di Cedro e il Muschio sono invece le notti di insonnia ed i sogni ad occhi aperti.
FORBIDDEN WORDS
Il profumo del proibito, disinibito e speziato. Profuma di libertà, di desiderio di indulgere nei nostri desideri più reconditi. Il fascino senza limiti degli amori proibiti, degli appuntamenti segreti al chiaro di luna. Note di cuoio, patchouli e ambra si mescolano ad un decadente Oud e a un cuore di Vaniglia. Le note affumicate del Tabacco e del Pepe Rosa si bilanciano con quelle stuzzicanti del Lime.
L’AMOUR LIBERTIN
Visioni da un’antica fumeria d’oppio. Un tuffo orgiastico nel piacere e nell’estasi, alla ricerca del
nostro lato selvaggio e animale. Un’immersione nell’eccesso, nella stravaganza e nelle sensazioni più
proibite. L’accordo papavero definisce questa fragranza, mentre le note speziate di Zafferano, Pepe, Zenzero, e Lavanda Selvatica aggiungono un tocco seducente. Note di Rhum e Incenso portano una sensualità più esplicita, mentre il finale profondo e affumicato, dato da Oud, Tabacco e Vaniglia completa in maniera epicurea il jus.
GARDEN OF YOUTH
Un bouquet floreale, con tutti i fiori più famosi dell’India. Gli effluvi di un antico giardino indiano, nel
culmine della primavera. Un mondo di gioventù, freschezza e sogno.
Una solare base Vaniglia, Ambra e Leather porta a una sinfonia di note floreali, capitanate dall’affascinante nota del Gelsomino Sambac, della Magnolia Champak, della Tuberosa e quella insolita
della Lonicera Cinese.
REVERIE DE LA ROSE
Un paesaggio di sogno, quello dei festival e dei riti indiani. Questo profumo, mistico ed estatico combina l’atmosfera dei rituali senza tempo e i colori e la gioia delle feste più sfrenate.
La sognante rosa Gulaab si combina con tutti i fiori usati nelle celebrazioni religiose: il Lotus e il Gelsomino. Il cuore d’Ambra e Accordi Leather, che si abbina ad uno speziato Zafferano, al Cardamomo e alla Cannella.
FRUIT DU PARADIS
Un fruttato omaggio alla fertilità della Natura: la freschezza della brezza marina che soffia tra le
fronde di un frutteto. Profumo di sole, di Melograno, Mango e di Agrumi. Un’esplosione di Agrumi seguita dalla succosità del Mango e del Melograno, tributi nostalgici a un’estate indiana. Una polverosa base di Sandalo e Vetiver si abbina agli accordi fruttati, facendoli vibrare di energia.
Il nostro preferito? L’Amour Libertine, un profumo sperimentale realizzato in modo davvero unico che si distingue per la sua combinazione unica di accordi narcotici, spezie e il contrasto di frutta secca nel cuore. Ed il vostro quale sarà. Lo potrete scoprire a Milano da Zhor Parfums in Via Montenapoleone.