Una passeggiata panoramica in Franciacorta

Il Natale è alle porte, siamo nel dicembre più strano di sempre, tra decreti e Italia che si colora di rosso o arancione secondo le festività. In questi momenti di incertezza e un po’ tristi, aiuta molto pensare alle belle cose che si potranno fare una volta finito tutto. Un aperitivo con gli amici, una pizza mangiata al ristorante, appena sfornata e delle gite domenicali. Spesso sogniamo mete esotiche, posti lontani e viaggi costosi, ma la verità è che la bellezza è anche dietro l’angolo.
Vi offriamo un suggerimento per una domenica alternativa immersi in un paesaggio suggestivo: una gita in Franciacorta. Una zona ricca di panorami bellissimi, prodotti tipici, bella in ogni stagione.

 

Se arrivate da Milano vi sarà molto comoda l’autostrada A4, offre diverse uscite che vi porteranno direttamente in Franciacorta.
Che programmiate la vostra passeggiata in inverno, in primavera o in estate, vi consigliamo di vestirvi in modo adeguato e godervi un po’ di natura.
Il nostro suggerimento è di partire la mattina, farvi una passeggiata nella bellissima Riserva Delle Torbiere del Sebino. Per raggiungerla vi gusterete scorci di vigne e scorci di lungolago, in base al vostro punto di partenza.
Il parco offre diversi percorsi, dal più breve che dura un’oretta, al più lungo e completo che dura parecchio. Sin dal primo passo, vi troverete immersi nella natura, tra sentieri e specchi acqua, un posto tranquillo e silenzioso, perfetto per staccare la spina. Ci sono anche diversi punti dove potersi fermare a fare esercizio, panchine per piccole pause, o magari un pic nic, se non fa troppo freddo.
Al termine del percorso vi troverete a Provaglio d’Iseo, al Monastero di San Pietro in Lamosa, un luogo fermo nel tempo che vi consigliamo vivamente di visitare. Da lì avrete una vista panoramica mozzafiato. Il monastero, oltre ad essere un luogo d’interesse di per sé, spesso ospita eventi e mostre, vi invitiamo a dare un’occhiata sul sito in modo da essere sempre aggiornati.
Inutile dirvi che siete ad un passo da Iseo, cittadina affacciata sull’omonimo lago, potete farvi un giretto tra i suoi vicoletti pieni di negozi di moda e osterie tipiche, oppure prendere un traghetto e visitare Monte Isola, un’isoletta poco distante dalle rive di Iseo, molto particolare.
Se siete amanti del buon cibo e del vino invece, potrete recarvi in una delle molte cantine che vi circondano. Vi basta scrivere su Google Maps “Cantina” e la Franciacorta di illuminerà di sorprese.
Da quelle più famose, alle più piccole di conduzione famigliare, ci sono molte proposte. Il pacchetto classico offre solitamente una visita alla cantina, una degustazione di vini e degli stuzzichini di accompagnamento, come taglieri di salumi e formaggi oppure cibi tipici, più caserecci.
Vi segnaliamo che in queste zone, che siate a gustarvi un pranzo sul lago d’Iseo o in un paesino tra le vigne, quasi tutti i ristoranti hanno vini della casa molto buoni, tipici della Franciacorta e a prezzi decisamente abbordabili.
Tra una foto al paesaggio e un bicchiere di vino, siamo sicure che passerete una giornata speciale che vi farà dimenticare lo stress della vostra settimana lavorativa.
Se volete altri consigli, o raccontarci la vostra esperienza, scriveteci nei commenti se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *